Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
31 MAGGIO 2018
COMUNICATO STAMPA - Caserta, Sala Conferenze del Belvedere fraz. San Leucio - Cerimonia di premiazione PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITÀ IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE

Concorso di idee: “Memorie criminali: osserva con responsabilità”
rivolto alle Scuole Secondarie e agli oratori della città di Napoli, della città di Caserta e delle rispettive province

31 maggio 2018, ore 10 – Sala conferenze del Belvedere della Frazione di San Leucio - Caserta

Si è svolta il 31 maggio 2018, alle ore 10, nella suggestiva cornice della Sala conferenze del Belvedere della Frazione di San Leucio, a Caserta, la cerimonia di premiazione del Progetto di Educazione alla cittadinanza e alla legalità in memoria delle Vittime del Dovere a.s. 2017/2018, organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato sezione di Caserta e la rete “Più Scuola Meno Mafia” del Miur. 

Un’edizione di grande successo che ha visto la partecipazione delle Scuole Secondarie e degli oratori della città di Napoli, di Caserta e delle rispettive province, impegnati nel concorso di idee: “Memorie criminali: osserva con responsabilità”.

Questo il tema proposto agli studenti:

“La Criminalità Organizzata, sia essa Cosa Nostra, 'Ndrangheta o Camorra, risulta essere un enorme ostacolo per il sistema economico italiano e il maggior rischio per l'ordinamento democratico. Le conseguenze dirette e indirette delle attività illecite delle organizzazioni mafiose sono studiate e contrastate dalle Forze dell'Ordine, dalla 2 Magistratura, dall'Università e dalle Associazioni di Volontariato. I prodotti editoriali, televisivi, cinematografici, internet (romanzi, film, serie tv, social ecc.) che raccontano le Mafie hanno sviluppato una narrazione propria che, da un lato è risultata efficace al fine di consentire la conoscenza pubblica di tali fenomeni, dall’altro, tuttavia, ha influenzato negativamente l'immaginario di alcuni soggetti, proponendo un’immagine accattivante dell'antieroe. Descrivi pertanto le varie metodologie di approfondimento del fenomeno criminale veicolato dai mass-media, mettendone in evidenza limiti e potenzialità. Inoltre spiega attraverso la tua esperienza personale se e come la realtà del mondo giovanile che ti circonda venga condizionata dai modelli negativi presentati in modo affascinante ed edulcorato dalla comunicazione in genere. Indica possibili soluzioni ai problemi evidenziati ”.

Alla manifestazione erano presenti, oltre agli studenti e agli insegnanti che hanno partecipato al progetto, anche le massime cariche civili e militari: il Vicario della Prefettura di Caserta Dott. Michele Lastella, il Vice Questore di Caserta Dott. Andrea Vincenzo Costale, il Sindaco di Caserta Avv. Carlo Marino, l’Assessore all’Istruzione della Regione Campania Dott.ssa Lucia Fortini, il Consigliere della Provincia di Caserta Dott. Luigi De Cristofaro, il Ten. Col. Massimo Gaudiosi Brg. Bersaglieri, il Ten. Daniela Battipaglia dell’Aeronautica Militare, il Ten. Col. Claudio Milone dell’Esercito Italiano compagnia Genio Guastatori, Direttore della Scuola Allievi Agenti Polizia di Stato V.Q. Dott.ssa Raffaella Papaccioli, il Direttore Scuola Internazionale Arma dei Carabinieri Ten. Col. Daniele Cappa, il Comandante della Polizia Stradale CE Ten. Col. Salvatore Silverio, il Dott. Vincenzo Ullucci Medico Infermeria Questura, il Dott. Giuliano Cioffi e il Dott. Pasquale Vitale Medico Infermeria Scuola Allievi Agenti Polizia di Stato, il Cavalier Girolamo Vendemia Presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato sez. di Caserta, il Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere Emanuela Piantadosi.  

I ragazzi hanno riposto positivamente all’iniziativa proponendo riflessioni attente e puntuali sul tema proposto. Gli elaborati più significativi sono stati valutati da una commissione composta da rappresentanti dell’Associazione Vittime del Dovere, dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato sez. di Caserta, della Polizia di Stato - Questura di Napoli e di Caserta, dell’Ufficio Scolastico della Campania, della Diocesi di Napoli, di Caserta e del Comitato zonale - provinciale Anspi di Caserta, sottolineando in tal modo l’importanza di un impegno comune e condiviso su tematiche di grande interesse per i giovani e per la comunità.  

Temi, video, pensieri, cartelloni: gli elaborati raccolti sono stati tantissimi e premiati con borse di studio, per un valore complessivo di 1.500 euro, da impiegare per l’acquisto di materiale didattico.

I riconoscimenti assegnati sono:

PRIMO PREMIO - ELABORATO TESTUALE “INCONTRI FATALI” - ISTITUTO GIUSEPPE MOSCATI DI SANT’ANTIMO - NAPOLI -  CLASSE IV T INDIRIZZO TURISTICO -  STUDENTI: Lucia Chianese, Christian Pappadia, Vittoria Silvestro, Bianca Tufano.

SECONDO PREMIO - ELABORATO MULTIMEDIALE “ FUOCO E FIAMME CONTRO LA CRIMINALITA’” - ISISS G.B. NOVELLI MARCIANISE – CASERTA -  CLASSE4 B 

TERZO PREMIO - ELABORATI GRAFICI – IC GIACOMO GAGLIONE DI CAPODRISE – CASERTA – GADOLA EMILIA ( CLASSE 3 A) – LEONE DANIELE (CLASSE 3 B) – MAIETTA ILARIA (CLASSE 3 C ) – NACCHIA CARLA (CLASSE 3 A )

TERZO PREMIO -  ELABORATO MULTIMEDIALE – VIDEO “UMILTA’” - ORATORIO ANSPI MAGNIFICAT MARIAE DI CASERTA 

TERZO PREMIO - ELABORATO TESTUALE “GENNY SAVASTANO-SALVATORE ESPOSITO” -  IC "G.UNGARETTI" DI TEVEROLA – CASERTA  - CLASSE 3 B – STUDENTI:  Colella  Rosa,  Pezzella  Mara, Di  Franco  Giuseppe,   Lucca  Paolo, Moscato  Salvatore,  Picca  Alfonso,  D’Angelo  Antonio 

TERZO PREMIO - ELABORATO TESTUALE “DI MAFIA NON SI VIVE”- IC BASILE DON MILANI DI PARETE (CASERTA) – CLASSE 1 A – STUDENTE: Gianluca Vecchioni

TERZO PREMIO - ELABORATO TESTUALE “DA UNA GOCCIA ..IL MARE” - ISIS “A.VOLTA” AVERSA – CASERTA -  CLASSE 4 A INFORMATICA – STUDENTE: Alessandro Magliacane

TERZO PREMIO - ELABORATO TESTUALE “ NON CREDO NEGLI ANTIEROI” - SCUOLA SECONDARIA "COZZOLINO D'AVINO " SAN GENNARO VESUVIANO – CLASSE 3 E – STUDENTE:  Vincenzo Drissi 

TERZO PREMIO - ELABORATO TESTUALE “REALTA’” - LICEO ARTISTICO "GIORGIO DE CHIRICO" DI TORRE ANNUNZIATA – NAPOLI  – CLASSE 4 A – STUDENTE:  Rebecca Porzio 

TERZO PREMIO - ELABORATO GRAFICO “ALFABETO DELLA LEGALITA’” - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "DD2-BOSCO" DI MARCIANISE – CASERTA - – CLASSE 2 A 

TERZO PREMIO - ELABORATO MUSICALE – ASSOCIAZIONE MUSICALE LEOPOLDO MUGNONE – CASERTA 

L’Associazione Vittime del Dovere, nella figura del suo Presidente Emanuela Piantadosi, esprime i suoi più sentiti ringraziamenti al Dott. Antonio De Iesu, Questore di Napoli, al Dirigente Superiore della Polizia di Stato Antonio Borrelli, Questore di Caserta,  ai Comuni di Napoli e di Caserta, all’Ufficio Scolastico Regionale, alla Diocesi di Napoli, alla Diocesi di Caserta, all’Associazione Nazionale della Polizia di Stato sezione di Caserta, al Cavalier Girolamo Vendemia e al Comitato zonale - provinciale Anspi di Caserta per aver supportato l’inizitiva concedendo il loro prezioso patrocinio al Progetto. 

Apprezzamenti alla rete di scuole “Più scuola meno mafia” del MIUR che, anche in questa occasione, ha offerto indispensabile supporto.  

Certa di aver contribuito a promuovere e rafforzare la consapevolezza nelle nuove generazioni che la Legalità è il pilastro fondamentale della convivenza civile, l’Associazione Vittime del Dovere auspica di poter ripetere la preziosa esperienza anche il prossimo anno. 

Scarica l'elenco dei vincitori

Scarica gli elaborati:

  1. Incontri fatali
  2. Fuoco e fiamme contro la criminalità
  3. Elaborati grafici
  4. Umiltà
  5. Genny Savastano e Salvatore Esposito.pdf
  6. Di mafia non si vive
  7. Da una goccia... il mare
  8. Non credo negli antieroi
  9. Realtà
  10. Alfabeto della Legalità

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.