Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
31 MAGGIO 2018
CasertaWeb - “Memorie criminali: osserva con responsabilità”, gli studenti premiati al Belvedere di San Leucio

Caserta – Si svolgerà la mattina del 31 maggio alle ore 10.00 la cerimonia di premiazione del progetto di educazione alla cittadinanza e alla legalità rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai giovani degli oratori delle province di Napoli e Caserta. L’appuntamento si terrà presso la sala conferenze del Belvedere di San Leucio, a Caserta. Il concorso di idee, intitolato “Memorie criminali: osserva con responsabilità” è dedicato alle vittime del dovere, ovvero a quelle persone che sono decedute o che hanno subito danni permanenti mentre svolgevano il loro mestiere con l’obiettivo di tutelare la popolazione.

Questo il tema proposto per l’edizione 2017/2018: “La Criminalità Organizzata, sia essa Cosa Nostra, ‘Ndrangheta o Camorra, risulta essere un enorme peso per il sistema economico italiano e il maggior rischio per l’ordinamento democratico posto a garanzia di tutti i Cittadini. Le conseguenze dirette e indirette delle attività illecite delle organizzazioni mafiose sono studiate e contrastate dalle Forze dell’Ordine, dalla Magistratura, dall’Università e dalle Associazioni di Volontariato. I prodotti editoriali, televisivi, cinematografici, internet (romanzi, film, serie tv, social ecc…) che raccontano le Mafie hanno sviluppato una narrazione propria che, da un lato è risultata efficace al fine di consentire la conoscenza pubblica di tali fenomeni, dall’altro, tuttavia, ha influenzato negativamente l’immaginario di alcuni soggetti, proponendo un’immagine accattivante dell’antieroe. Descrivi pertanto le varie metodologie di approfondimento del fenomeno criminale veicolato dai mass-media mettendone in evidenza limiti e potenzialità. Inoltre spiega attraverso la tua esperienza personale se e come la realtà del mondo giovanile che ti circonda venga condizionata dai modelli negativi presentati in modo affascinante ed edulcorato dalla comunicazione in genere. Indica possibili soluzioni ai problemi evidenziati”.

Tratto da CasertaWeb

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.