Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
05 MAGGIO 2017
QuiBrianza - Vittime del dovere: l'associazione monzese protagonista negli stadi della serie A

MONZA - Migliaia di persone, forse addirittura qualche milione, vedranno lo striscione sui campi della Serie A questo weekend in occasione delle partite. In pochi, però, sanno che è stato ideato dall'associazione monzese

“La vita è come lo sport: passione e rispetto per le regole: entra anche tu nella squadra della legalità, la vittoria sarà di tutti”. Questo il messaggio che sarà diffuso in alcuni stadi di serie A oggi e domani in occasione della 16esima giornata di ritorno di campionato. Una giornata speciale che la Lega di calcio serie A Tim ha deciso di dedicare all’associazione Vittime del dovere.

Un grande onore soprattutto per i monzesi visto che il sodalizio, guidato dalla presidente Emanuela Piantadosi, è nato e ha sede proprio a Monza alla Casa del Volontariato.

Nel fine settimana su tutti i campi delle squadre che giocheranno in casa verrà esposto lo striscione dell’associazione e i bambini che entreranno in campo accompagnando le squadre indosseranno il cappellino con la scritta “Associazione vittime del dovere”. Inoltre verrà proiettato sul maxischermo lo spot di trenta secondi per presentare  le attività e lo spirito che anima l’associazione.

Una giornata particolarmente intensa e importante l’associazione nazionale che ha sede a Monza ed è al fianco dei familiari di chi in divisa o in borghese ha perso la  vita per mano della criminalità.

Una morte incontrata anche sui campi da gioco, anche in quello stadio dove si dovrebbe respirare solo l’aria della festa e della sana competizione. Purtroppo non è stato così per Filippo Raciti, ispettore capo della Polizia di Stato, che dieci anni ha trovato la morte mentre era in servizio allo stadio durante il derby Catania – Palermo. 

Il nostro invito si unisce a quello della presidente Emanuela Piantadosi: non perdetevi il calcio di inizio delle partite, fai goal con la legalità insieme all’associazione Vittime del Dovere. 

Per chi può si goda la partita direttamente allo stadio altrimenti appuntamento davanti alla tv sabato per Napoli-Cagliari alle 18 e per Juventus-Torino alle 20.45, e domenica alle 15 con Chievoverona-Palermo, Empoli-Bologna, Genoa-Inter, Lazio-Sampdoria, Pescara-Crotone, Sassuolo-Fiorentina, Udinese-Atalanta e alle 209.45 con il posticipo Milan-Roma.

Barbara Apicella

Tratto da QuiBrianza.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.