Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri Feriti

Il sito www.vittimedeldovere.it raccoglie le note biografiche, dei caduti e degli invalidi, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, che sono state inoltrate e autorizzate, anche per quanto attiene al trattamento dei dati personali, dai familiari dei caduti oppure dal diretto interessato, invalido.

Le informazioni relative alle Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata sono frutto di ricerche storiche, giornalistiche e amministrative di cui si citano sempre le fonti.

In larga misura, le biografie si compongono anche di notizie fornite direttamente dalle famiglie di chi ha dato la vita per lo Stato o dall’appartenente alle Istituzioni che ha perso la propria integrità fisica durante lo svolgimento dei compiti di servizio pubblico.

Le storie delle Vittime del Dovere vengono pubblicate con grande partecipazione, interesse e orgoglio, tuttavia, non forniscono alcuna garanzia di completezza o di precisione assoluta. Rappresentano un contributo importante per ricostruire la storia del nostro Paese e rendere onore alla memoria di uomini e donne che costituiscono il patrimonio etico della Nazione.

Ogni richiesta, precisazione ed integrazione dovrà essere indirizzata alla segreteria dell’Associazione Vittime del Dovere al seguente indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it

Carabiniere
Giovanni Schipani

Nato a Montesarchio (BN) il 30/09/1949

Arruolatosi poco più che ventenne nell’Arma dei Carabinieri presso la scuola Allievi CC Iglesias (CA), il giovanissimo Giovanni SCHIPANI intraprende la sua missione di Carabiniere con dedizione e passione in varie città d’Italia.
Viene assegnato alla Legione CC di Bari e successivamente frequenta con successo la Scuola Sottoufficiali di Firenze per poi essere trasferito al Gruppo Napoli 2 N.R.M. di Pomigliano D’Arco (NA). Presta infine servizio in qualità di autista N.R.M. presso la Compagnia di Casoria (NA).
Nel corso di 12 anni di onorato servizio, il Carabiniere Giovanni SCHIPANI si è distinto per le sue doti professionali e umane di alto livello che gli hanno valso elevati apprezzamenti da parte di superiori, colleghi e cittadini. 

In occasione delle operazioni di soccorso nel terremoto in Irpinia, riceve la Medaglia di bronzo al valore.

Quella calda sera del 24 luglio 1981, il Carabiniere SCHIPANI Giovanni era libero dal servizio. Si trovava a bordo della propria auto in compagnia di due civili, quando all’improvviso, un'auto BMW con tre persone sospette, tentava di bloccarlo. L’impavido Carabiniere, allora, con molto coraggio, scendeva dalla propria auto per identificare i tre individui: non ne ebbe però il modo né il tempo, poiché i criminali iniziarono a sparare vigliaccamente a sangue freddo sul Carabiniere. Giovanni SCHIPANI, pur essendo colpito al torace e ad una mano, rispondeva con determinazione al fuoco. I malfattori abbandonavano velocemente la loro auto e si dileguarono nelle campagne facendo perdere le loro tracce.
L’orgoglio del Carabiniere e dei suoi familiari è quello di aver salvato valorosamente la vita alle due persone che erano con lui.

schipani_01a.jpg

schipani_01b.jpg

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.