Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
09 FEBBRAIO 2013
Erba (CO) - Conferenza presso il Liceo Carlo Porta - "Origine ed evoluzione del fenomeno della criminalità organizzata"

Sabato 9 febbraio 2013, alle ore 9.00, si terrà presso il Liceo Carlo Porta di Erba (CO) un incontro con gli studenti dal titolo "Mafie, Origine ed evoluzione del fenomeno della criminalità organizzata", a cui l'Associazione di Volontariato Onlus Vittime del Dovere è stata invitata, tenendo conto del suo costante impegno nei progetti di promozione della cultura della legalità svolto nelle scuole. 

Relatori della conferenza saranno il Dott. Massimo Brugnoli, storico del fenomeno mafioso, la Dott.ssa Silvana Cafaro Segretario nazionale dell’Associazione Vittime del Dovere e l'Ing. Paolo Salsone, orfano di Filippo Salsone, Maresciallo Capo del Corpo degli Agenti di custodia, Medaglia d'oro al Merito Civile, assassinato il 7 febbraio 1986 dalla criminalità organizzata. La conferenza si svolgerà nella Chiesa S. Maria degli Angeli di Villa Amalia, sede del Liceo Carlo Porta di Erba.

 

Con decreto del Presidente della Repubblica del 12 maggio 2010 Filippo Salsone è stato insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile con la seguente motivazione: 

“Consapevole del grave rischio personale si impegno con coraggio e fermezza a ripristinare il rispetto delle regole e la disciplina all’interno di alcuni Istituti penitenziari, ove erano detenuti elementi di spicco delle locali cosche criminali, rimanendo quindi vittima di un vile agguato. Fulgido esempio di elevato spirito di servizio e non comune senso del dovere, spinti sino all’estremo sacrificio”.

Clicca QUI per vedere la biografia del Maresciallo Filippo Salsone

 

scuola erba.jpg

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.