Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
20 LUGLIO 2019
Castello di Piagnaro: Presentazione del libro "Storie di Sbirri, maledetti eroi”, di Federica Bosco e Stefano Piazza, editore Paesi

Sabato 20 luglio, alle ore 18, presso il Castello di Piagnaro (in provincia di Massa e Carrara), si terrà la Presentazione del libro “Storie di Sbirri, maledetti eroi”, di Federica Bosco e Stefano Piazza, editore Paesi.

All’incontro parteciperà anche il Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, Dott.ssa Emanuela Piantadosi, in veste di relatrice.

Scheda tecnica: Storie di “Sbirri, maledetti eroi”, di Federica Bosco e Stefano Piazza

Dalla lotta al terrorismo internazionale alla criminalità quotidiana, Paesi Edizioni presenta un volume dedicato al tema della sicurezza e al coraggio delle forze dell’ordine, con prefazione di Matteo Salvini e postfazione di Vittorio Feltri.

Rischiare la propria vita ogni giorno per proteggere e garantire la sicurezza, nazionale e internazionale: Federica Bosco e Stefano Piazza raccontano le storie di ‘Sbirri, maledetti eroi. Le forze dell’ordine e il loro coraggio quotidiano’ nel nuovo libro edito da Paesi Edizioni, un viaggio che attraversa l’Italia e raggiunge Francia, Germania, Regno Unito, Belgio, Svezia, Slovenia e numerose altre nazioni.

Il libro offre un percorso di riflessione che obbliga il lettore a non voltare la testa davanti ai cambiamenti sociali occorsi negli ultimi decenni, le cui ricadute sono sempre più evidenti in termini di sicurezza. Le statistiche e le testimonianze raccolte nel saggio di Bosco e Piazza evidenziano come coloro che rischiano la vita per proteggere e garantire sicurezza, oggi non debbano guardarsi soltanto da terrorismo e criminalità diffusa, ma anche da semplici cittadini che sempre più spesso esplodono in gesti di rabbia cieca contro chi ha la sola colpa di far rispettare la legge.

‘Sbirri, maledetti eroi’ non è un libro “furbo” o politicizzato. Non è stato scritto per piacere a qualcuno, e non è neppure un grido di dolore. È una selezione doverosa degli atti di eroismo, ed anche delle molte ingiustizie che donne e uomini in divisa subiscono nel loro lavoro quotidiano di tutela dello Stato e dei cittadini. La speranza è che tali testimonianze dirette - per la prima volta raccolte in un unico volume - possano generare gli anticorpi necessari ad arginare un male sempre più diffuso, ossia la violenza indiscriminata, e rendano merito a quanti operano nell’ombra e in totale anonimato per tutelare ciascuno di noi senza distinzione, in cambio di stipendi sempre più miseri.

Il volume è impreziosito dai contributi del Ministro degli interni e vicepremier italiano Matteo Salvini e del direttore di Libero Quotidiano Vittorio Feltri, che hanno scritto rispettivamente prefazione e postfazione. «Storie di ordinario eroismo, messa a fuoco di contesti nazionali e internazionali, spunti di riflessione sul futuro Il libro che state per leggere - scrive Matteo Salvini - riesce a coniugare tutti questi aspetti, senza mai perdere di vista il filo che lega ogni pagina alla successiva: la profonda gratitudine che ci unisce ai nostri angeli custodi».

Federica Bosco –Già collaboratrice del quotidiano Stampa Sera e delle reti Fininvest, dal 1998 si dedica al giornalismo d’inchiesta. Autrice del libro “La Bambina di Bogotà” (13Lab Edition, 2015), oggi lavora per il giornale on line Sanità informazione e come freelance per il gruppo Mondadori ed Rcs.

Stefano Piazza – Imprenditore svizzero attivo nel mondo della sicurezza e presidente dell’Associazione Amici delle Forze di Polizia Svizzere. Come giornalista collabora con Il Corriere del Ticino, Libero Quotidiano e Oltrefrontiera News. Co-autore del saggio “Allarme Europa, il fondamentalismo islamico nella nostra società” (Paesi Edizioni, 2017) con il quale ha vinto il Premio Cerruglio 2018, nel 2018 ha pubblicato anche “Il mondo dopo lo Stato Islamico” (Paesi Edizioni, 2018).

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.