01 MARZO 2014
COMUNICATO STAMPA - Approvato al Senato l’Ordine del giorno che impegna il Governo a introdurre nella prossima legge di stabilità “una previsione normativa atta a risolvere l’attuale disparità

L’Associazione Vittime del Dovere sottolinea con grande soddisfazione l’approvazione da parte del Governo in data 27 febbraio 2014 dell’ordine del giorno n G5.203, relativo alla Conversione in legge del decreto-legge 16 gennaio 2014, n. 2, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, presentato dal Sen. Aldo Di Biagio in Senato.

L’ordine del giorno, sollecitato dalla nostra Associazione, prevede l’impegno del Governo ad introdurre “una previsione normativa atta a risolvere l’attuale disparita` di trattamento tra le varie categorie di vittime e che concluda il processo di completa equiparazione delle vittime del dovere e loro equiparati alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, garantendo a tutti gli stessi benefici, anche con particolare riguardo al personale deceduto o rimasto permanentemente invalido nel corso delle missioni militari all’estero.”

Negli ultimi anni infatti l’Associazione ha lavorato e insistito affinchè venisse ripreso in maniera incisiva il percorso di equiparazione che risultava arrestatosi ormai da tempo. Le nostre famiglie ringraziano il Senatore Aldo Di Biagio e il Governo auspicando che tale impegno si concretizzi nella prossima Legge di Stabilità con il recupero dei fondi necessari alla risoluzione dell’indegna e ingiustificata sperequazione che da anni determina distinzione tra i servitori dello Stato che hanno donato la propria vita e la propria integrità fisica per i più alti ideali della Repubblica.

Emanuela Piantadosi

Presidente Associazione di Volontariato Onlus Vittime del Dovere