Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
23 GENNAIO 2014
Comunicato stampa - Profondo cordoglio per la morte del Generale Giangiacomo Calligaris, Capo dell’aviazione dell’Esercito e del Tenente allievo pilota Paolo Lozzi

L'Associazione Vittime del Dovere si stringe alle famiglie del Generale Giangiacomo Calligaris e del Tenente allievo Pilota Paolo Lozzi, precipitati durante un volo di addestramento a bordo

dell’elicottero AB 206 dell’Esercito italiano, nella zona di Monte Romano tra Tarquinia e Viterbo.

Il Generale Comandante Giangiacomo Calligaris, 57 anni, è stato protagonista di numerose missioni di pace in Kosovo e Iraq, coordinando le operazioni in Afghanistan, Chad, Haiti e Libia.

Nel marzo 2013 è stato nominato comandante dell’Aviazione dell’Esercito, a coronamento di una lunga carriera. Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, ha ottenuto numerosi

riconoscimenti, tra i quali la Croce d'Oro, la Croce d'Argento e la Croce di Bronzo al merito dell'Esercito e numerose altre onorificenze internazionali.

Il Tenente Paolo Lozzi, 26 anni, originario di Montefiascone (VT), ha frequentato il 189° corso dell'Accademia Militare, conseguendo, nel luglio 2013, il brevetto di pilota militare di elicottero.

Attualmente frequentava il corso presso il Centro Addestrativo Aviazione dell'Esercito.

 

L'Associazione partecipa al dolore di tutto l’Esercito italiano per la morte di Giangiacomo e di Paolo, esempi di servitori dello Stato periti nell'adempimento del proprio dovere.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

 

 

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE - CALLIGARIS.jpg

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.