Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
14 MAGGIO 2021
Comunicato - Imminente la decisione delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione sui criteri di quantificazione dell’invalidità indennizzabile per le vittime del dovere, terrorismo e criminalità organizzata

 

 

La Corte di Cassazione ha fissato per il 23 novembre 2021 l’adunanza che dovrà risolvere  la questione della piena applicabilità del DPR 181/09, che prevede il principio di rivalutazione delle percentuali di invalidità, a tutte le vittime del terrorismo e del dovere.

Come già sottolineato dal nostro precedente comunicato del giorno 11 marzo 2021, la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, ha rilevato che la precedente decisione, segnatamente la sentenza n.11010 del 2020 sempre della Sezione Lavoro che aveva limitato tali più favorevoli criteri alle sole vittime del terrorismo valutate prima della legge 206/04, presenta “talune criticità”.

In particolare, è stato sottolineato il fatto che essa aveva erroneamente ritenuto sussistere una ratio limitativa alle sole vittime già valutate in tempi risalenti in ragione dell’esigenza di rimedire alla inflazione, nonostante i benefici siano già muniti di un sistema di rivalutazione Istat che, pertanto, non necessita di ulteriori integrazioni. Ne consegue che con il termine “rivalutazione” la norma intende riferirsi più precisamente agli aspetti medico legali che, in quanto tali, devono valere per tutte le vittime, pena l’effetto distorto di trattare in modo irrazionale e diversificato persone nella stessa situazione. 

La Sezione Lavoro aveva anche preso atto del fatto che la giurisprudenza di merito ha applicato invece a tutti i casi il DPR 181/2009 ritenendo che i nuovi e più favorevoli criteri costituissero una disciplina univoca per tutte le vittime.

Se tale prospettazione venisse condivisa si potrebbe dunque giungere a una applicazione generalizzata delle modalità di valutazione delle invalidità, proprio ciò che da anni le Vittime del Dovere stanno chiedendo.

Ora si conosce la data dell’udienza che deciderà l’importantissima questione e confidiamo nel buon esito del giudizio, rassicurati dalla partecipazione dell’Avv. Andrea Bava, nostro Socio Onorario, che sarà personalmente presente per discutere alcune delle cause che, riunite ad altre dello stesso tenore, attendono la soluzione della questione.  

Vi terremo dunque aggiornati sugli ulteriori passi della vicenda, riguardo tale aspetto importantissimo per tutte le Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità crganizzata.

 

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.