26 NOVEMBRE 2019
Associazione Vittime del Dovere: aggiornamenti emendamento sull'estensione del vitalizio di 500 euro alle vittime del dovere

Cari Soci,
con  soddisfazione vi inoltriamo l'articolo di oggi dell’Agenzia Ansa in cui si sottolinea che il Movimento 5 Stelle sta promuovendo l'emendamento (alla Legge di Bilancio 2020) a firma del Sen. Gianmarco Corbetta (vedi allegato) che prevede l'estensione del vitalizio di 500 euro, già attribuito alle vittime del terrorismo, anche alle vittime del dovere.

L'emendamento, di cui avevamo già dato notizia nella nostra comunicazione del giorno 19 novembre 2019, è stato sollecitato al Senatore ed argomentato ai Ministeri di competenza dalla nostra Associazione. Esso verrà vagliato e votato nei prossimi giorni presso la commissione Bilancio del Senato.

Vi terremo costantemente aggiornati sugli sviluppi. Ricordiamo, infine, che il  Senatore  Corbetta il 24 gennaio in conferenza stampa presso Senato ha voluto presentare, insieme alla nostra Associazione, il disegno di legge A. S. 876, che prevede l'equiparazione di tutte le tutele previste per le vittime del terrorismo anche alle vittime del dovere.

Il ddl è attualmente all'esame delle Commissioni in Senato e sta seguendo l'iter parlamentare. L'emendamento in oggetto rappresenta uno dei provvedimenti contemplati dal disegno si legge presentato dal senatore. Speriamo sentitamente che l'emendamento venga accolto perché ciò si tradurrebbe in una tangibile attenzione verso il sacrificio delle Vittime del Dovere. Ringraziamo il Senatore Corbetta per la sua tenacia ed esprimiamo gratitudine ai parlamentari che hanno a cuore le nostre tematiche e che voteranno il provvedimento.

Emanuela Piantadosi
Presidente Associazione Vittime del Dovere