Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
11 APRILE 2018
L’ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE ONLUS PARTE CIVILE A GENOVA NEL PROCESSO BIS PER IL CROLLO DELLA TORRE PILOTI

L’Associazione Vittime del Dovere Onlus, rappresentata dall’avv. Stefano Maccioni, è stata ammessa parte civile nel processo bis per il crollo della torre piloti, abbattuta dal cargo dell'armatore Ignazio Messina Jolly Nero il 7 maggio del 2013 nel porto di Genova e costato la vita a 9 persone (operatore radio dei rimorchiatori Sergio Basso, Operatore radio dei piloti Maurizio Potenza, pilota Michele Robazza, Capo di Prima Classe Francesco Cetrola, Capo di Prima Classe Marco De Candussio, Sottocapo di Prima Classe Davide Morella, Sottocapo di Seconda Classe Giuseppe Tusa, Sottocapo di Terza Classe Daniele Fratantonio, Sergente Giovanni Iacoviello) oltre al ferimento di altri 4 operatori (Tenente di Vascello Enea Pecchi, Sottocapo di Prima Classe Raffaele Chiarlone, Sottocapo di prima classe Giorgio Meo, Sottocapo di Seconda Classe Gabriele Russo).

Ci teniamo a ricordare che l’Associazione è stata ammessa parte civile anche nel primo procedimento penale concluso a maggio del 2017 con una sentenza che, in parte, disattendeva le richieste della pubblica accusa e delle parti civili.

Il nuovo procedimento è stato avviato grazie all’opposizione alla archiviazione presentata dalla nostra socia Adele Chiello Tusa, che ha lottato strenuamente affinché venisse approfondita la responsabilità di coloro che rivestivano un “ruolo di garanzia” e che avrebbero potuto evitare che quel disastro avvenisse.

“E’ l’ennesimo importante riconoscimento dell’attività svolta dalla nostra associazione in questi anni. Con questo atto vogliamo attestare la nostra vicinanza alle vittime di questa tragedia e contribuire all’accertamento della verità” ha dichiarato il presidente Emanuela Piantadosi.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.