Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
04 LUGLIO 2017
PROGETTO SELEZIONATO DALLA FONDAZIONE DELLA COMUNITA’ DI MONZA E DELLA BRIANZA: “In-dipendente: progetto di sensibilizzazione e contrasto alle dipendenze”

L’Associazione Vittime del Dovere Onlus è tra i 5 nuovi progetti selezionati e sostenuti dalla Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza per promuovere fenomeni di dipendenza patologica da sostanze, tecnologia e ludopatie, con un focus particolare sulle giovani generazioni.

La Onlus ha proposto il progetto “In-dipendente: progetto di sensibilizzazione e contrasto alle dipendenze” consistente in un intervento di informazione e sensibilizzazione sul tema delle vecchie (alcool e droga) e nuove dipendenze (internet e gioco d’azzardo) attraverso incontri con le scuole medie e superiori della Provincia di Monza e della Brianza.

In particolare il progetto prevede:

1) un incontro presso l’auditorium scolastico o il teatro di 2-3 ore con presentazione dell’Associazione, una testimonianza, un dibattito con una psicologa ed un intervento delle forze dell’ordine sulle dipendenze;
2) la produzione di elaborati sul tema da parte dei ragazzi (testi, racconti, sceneggiature, disegni, poster, fumetti, spot, cortometraggi…);
3) una cerimonia finale di premiazione. L’idea è quella di ampliare il modulo formativo già trattato nei precedenti anni dall’Arma dei Carabinieri.

Affinché l’iniziativa possa concretizzarsi, e dunque ricevere il contributo economico messo in palio dalla Fondazione, è necessario compiere un percorso di raccolta fondi. Nello specifico la Fondazione sosterrà la realizzazione dei progetti con le risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo, e l’Associazione Vittime del Dovere dovrà coinvolgere l’intera comunità di cittadini suscitando donazioni a favore della propria iniziativa pari al 20% del contributo stanziato (OBIETTIVO DI RACCOLTA ARRIVARE ALL’IMPORTO DI EURO 600)

Per tale raccolta di donazioni non è possibile utilizzare risorse proprie o già in possesso dell’Organizzazione o di eventuali enti partner che partecipano ai costi previsti per il progetto. Ciò significa che non basta essere selezionati, ma occorre che vi sia un concreto coinvolgimento della comunità locale.

La Fondazione raccoglierà direttamente le donazioni che saranno destinate interamente al progetto. I donatori dovranno indicare al momento della loro donazione il titolo del progetto che intendono sostenere. Nel momento in cui il progetto susciterà donazioni per un importo pari al 20% del contributo stanziato, la Fondazione delibererà in via definitiva il proprio contributo. Le donazioni pari e superiori al target di raccolta saranno liquidate all’organizzazione al raggiungimento del target per la realizzazione del progetto. Le donazioni che non contribuiranno a far scattare il contributo della Fondazione, perché il progetto non ha suscitato donazioni sufficienti, saranno destinate alle organizzazioni beneficiarie per la realizzazione di attività aventi caratteristiche conformi alle disposizione sulle onlus. In entrambi i casi tali somme dovranno essere rendicontate dall’Organizzazione. 

Per sostenere un progetto è possibile effettuare un bonifico od un versamento postale sui seguenti conti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus:
Banca Popolare di Milano – Iban: IT21Z 05584 20400 000000 029299
C/C postale 1025487529
on-line con carta di credito sul sito www.fondazionemonzabrianza.org
Causale: “In-dipendente: progetto di sensibilizzazione e contrasto alle dipendenze” – ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO VITTIME DEL DOVERE ONLUS

La Fondazione farà pervenire ai donatori, esclusivamente su richiesta, la certificazione per poter usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente. Si segnala che i bonifici sono titoli già sufficienti per l’ottenimento dei benefici fiscali. 

Per ulteriori informazioni clicca QUI

Si ringrazia per il contributo che la comunità vorrà dare a sostegno dell’iniziativa che sarà realizzabile solo con l’interesse concreto dei donatori sensibili al tema proposto.

Associazione di Volontariato Vittime del Dovere Onlus

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.