Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
20 MAGGIO 2016
Milano, Auditorium Giorgio Gaber - Cerimonia di premiazione del "Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità"

Auditorium Giorgio Gaber, 20 maggio 2016, ore 10.00
Milano, Palazzo Pirelli sede della Regione Lombardia, piazza Duca D’Aosta n. 3
Cerimonia di premiazione del “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del Dovere - a.s. 2015/16” rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado di Milano

cerimonia-progetto-interforze-052016-01.jpg

Grande successo per la prima edizione del “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del Dovere - a.s. 2015/16” che quest’anno è approdato a Milano.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei progetti che l’Associazione Vittime del Dovere propone dal 2009 nelle scuole del territorio lombardo.
Circa 1.500 sono stati gli alunni delle Scuole della Città metropolitana di Milano che hanno preso parte alle lezioni della legalità che si sono svolte presso i saloni del MI.CO., Milano Congressi e presso la Scuola Militare Teuliè.

La cerimonia di premiazione tenutasi oggi, 20 Maggio, nel prestigioso Auditorium Giorgio Gaber (Palazzo Pirelli – Sede della Regione Lombardia) è stata particolarmente significativa. Alla manifestazione erano presenti, oltre agli studenti vincitori del progetto ed una rappresentanza di docenti ed alunni delle scuole Secondarie di primo e secondo grado di Milano e della Città Metropolitana coinvolte, tutte le più importanti istituzioni civili e militari del territorio. In primis ricordiamo il Prefetto di Milano Dott. Alessandro Marangoni, l’Assessore regionale al Reddito e Inclusione Sociale Avv. Giulio Gallera, la Consiglieradelegata alla Programmazione rete scolastica ed edilizia istituzionale della Città Metropolitana di Milano Patrizia Quartieri, il Dott. Antonio De Iesu, Questore di Milano, il Colonnello t.ISSMI Canio Giuseppe La Gala, Comandante Provinciale Arma dei Carabinieri Milano, il Generale Paolo Kalenda, Comandante Provinciale Milano della Guardia di Finanza e il Presidente dell'Associazione Vittime del Dovere Emanuela Piantadosi. Ospite della manifestazione l’artista Gaetano Orazio, poeta e pittore di fama nazionale.

Gli Istituti che hanno aderito all’iniziativa sono: IC Luigi Galvani - Media San Gregorio e Media Fara di Milano, IC Tommaso Grossi di Milano, IIS Falcone-Righi di Corsico, IIS Galilei di Milano, ITOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio, Liceo Donatelli Pascal di Milano, Scuola Militare Teuliè, Scuola Secondaria di I grado G.B.Tiepolo di Milano.
L’iniziativa, presentata in conferenza stampa presso la Prefettura di Milano il giorno 11/1/2016, ha esordito nello stesso mese di gennaio presso la Scuola Militare Teuliè, autorevole Istituto, che con grande entusiasmo ha accolto la proposta di essere pioniere del Progetto Interforze insieme ai suoi 220 studenti. Essa ha ospitato e ospita moltissime iniziative e progetti volti alla promozione della legalità tra i giovani essendo un altissimo esempio di eccellenza militare e scolastica.

Il “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del Dovere” rappresenta da sempre un motivo di grande orgoglio per la onlus che anche per questa edizione 2015/2016, con immensa gratitudine, ha ricevuto la medaglia di adesione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Oltre a ricordare il sacrificio delle vittime, facendo conoscere ai giovani il ruolo delle Forze dell’Ordine che quotidianamente lavorano al servizio della collettività, l’obiettivo degli incontri è di fornire agli studenti dei capisaldi a cui fare riferimento per districarsi nella complessa realtà sociale attuale e per interessarli e coinvolgerli sui molteplici aspetti della legalità.

Sempre più precocemente attivi nella vita sociale, i giovani studenti si sono confrontati a fondo con il concetto di Stato, regole e normative, direttamente con coloro che ogni giorno sono chiamati ad incarnare lo Stato e farne rispettare le leggi. Oltre a ciò, l’Associazione ha espresso il desiderio che i giovani ascoltassero le storie delle vittime direttamente da chi indossa una divisa o attraverso la voce dei congiunti, a testimonianza di vite spese per l’affermazione dei principi di legalità e giustizia.

Al termine delle conferenze gli studenti hanno poi sviluppato, secondo il loro interesse e la loro sensibilità, degli elaborati (grafici, scritti, multimediali, individuali o collettivi) sulle tematiche affrontate.
I lavori, suddivisi per categorie e argomenti, sono stati valutati da una commissione composta da membri designati dai soggetti attuatori, e quelli ritenuti più efficaci sono stati premiati con un attestato ed una borsa di studio per l’acquisto di materiale didattico.

Le borse di studio messe a disposizione dall’Associazione Vittime del Dovere e di importo complessivo pari a 2000 euro sono state consegnate secondo i seguenti criteri.

Per la tematica proposta dalla Polizia di Stato “Cyberbullying e cyberstalking: conoscerli per difendersi”

  1. premio miglior elaborato testuale Scuola secondaria di primo grado – IC LUIGI GALVANI - MEDIA FARA - CYBERBULLISMO-FUMETTO - CLASSE 1D
  2. premio miglior elaborato testuale Scuola secondaria di secondo grado – IIS FALCONE – RIGHI - PRESENTAZIONE SUL CYBERBULLISMO - CLASSE 2EE
  3. premio miglior elaborato multimediale a IC LUIGI GALVANI - MEDIA FARA - VIDEO CYBERBULLISMO – CLASSE 1B
  4. premio miglior elaborato grafico a IC LUIGI GALVANI - MEDIA SAN GREGORIO – MAGLIETTA - CLASSE 3C

Per la tematica proposta dall’Arma dei Carabinieri “Alcol e droga, le dipendenze che umiliano i giovani”

  1. premio miglior elaborato grafico a IIS GALILEI - ZOCCO GIOSUE’ – MANIFESTO “CUORE” – CLASSE 4GC
  2. premio miglior elaborato multimediale a IIS GALILEI - ALLEVI, TURCO, CODISPOTI, FERRERI, BRAGANTE – VIDEO Vittime del dovere - CLASSE 4GC

Per la tematica proposta dalla Guardia di Finanza “Educazione alla legalità economica”

  1. premio miglior elaborato multimediale alla SCUOLA MILITARE TEULIE’ - INSIEME PER LA LEGALITA’
  2. premio miglior elaborato grafico a IIS GALILEI - FRANCESCA CONTI – MANIFESTO “PIRATERIA” – CLASSE 5GB

Premio speciale della Commissione a IIS GALILEI - GIORDANO CAMILLA, MATARAZZO GLORIA, MATTEO GIRARDI, SIRIA CAPPONI , ZINEB SAKID – CLASSE 4GC.

La Commissione ha inoltre stabilito di assegnare alla Scuola Secondaria di I grado G.B.Tiepolo di Milano uno speciale riconoscimento, per il grande impegno dei professori e dei ragazzi, tramite la realizzazione di una medaglia consegnata nel corso della cerimonia premiazione. Ogni classe dell'Istituto, pur essendo impossibilitato a partecipare agli incontri organizzati presso le sale del MI.Co, ha comunque realizzato un elaborato, sia video sia grafico, dimostrando creatività ed impegno.

L'Associazione Vittime del Dovere rivolge i più sentiti ringraziamenti alla Prefettura di Milano, nella persona di S.E. il Prefetto Alessandro Marangoni, per aver sostenuto e promosso concretamente il progetto.

Un sincero ringraziamento al Dott. Antonio De Iesu, Questore di Milano, al Colonnello t.ISSMI Canio Giuseppe La Gala, Comandante Provinciale Arma dei Carabinieri Milano, e al Generale Paolo Kalenda, Comandante Provinciale Milano della Guardia di Finanza, che insieme ai loro collaboratori hanno voluto accettare questo tanto grande, quanto sentito, impegno per contribuire alla formazione delle nuove generazioni e per rafforzare il ricordo dei moltissimi colleghi caduti in servizio.
Apprezzamento va a Regione Lombardia, alla Città Metropolitana di Milano, al Comune di Milano, alla rete di scuole “Più scuola meno mafia” del MIUR per aver concesso il patrocinio e offerto il loro sostegno. Sentiti ringraziamenti al MI.CO. per aver concesso gratuitamente gli spazi che hanno ospitato le lezioni.
Un particolare ringraziamento all’Esercito Italiano e al Comandante del Comando Militare Esercito Lombardia, il Generale Michele Cittadella, e alla Scuola Militare Teuliè, nella persona del Comandante, Colonnello Gioacchino Violante, che hanno voluto aderire alla proposta formativa formulata dall’Associazione, da un lato fornendo supporto concreto nel Progetto Interforze rivolto alle scuole della Provincia di Monza e Brianza e introducendo un nuovo modulo formativo dedicato all’Esercito Italiano e al contrasto alla criminalità e al terrorismo sul territorio nazionale e in campo internazionale; dall’altro consentendo all’Associazione di poter portare il proprio progetto a Milano all’interno di una prestigiosa scuola che riesce a coniugare al proprio interno i più alti valori di legalità e giustizia con programmi formativi di elevato livello.

Ringraziamenti sentiti al Dott. Marco Bussetti, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano, a tutti i dirigenti scolasti e agli insegnanti per il fondamentale contribuito fornito alla diffusione dell’iniziativa presso le scuole.
I ragazzi sono stati i veri protagonisti della giornata, con il loro impegno hanno deliziato e stupito tutti i presenti dispensando utili consigli ai coetanei e coinvolgendo con estro e fantasia.

cerimonia-progetto-interforze-052016-02.jpg

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.