28 APRILE 2016
Regione Lombardia - Mozione a favore delle Vittime del Dovere: Maria Teresa Baldini consigliera regionale "La Regione intervenga per il monumento"

Care Amiche e cari Amici Soci,
siamo lieti di comunicarvi che la consigliera regionale della Lombardia, Maria Teresa Baldini (Gruppo Misto-Fuxia People) ha presentato una mozione, in allegato, dal titolo "La Regione intervenga celermente per la realizzazione dell'annunciato monumento nazionale alle Vittime del Dovere a Monza" per sollecitare "il giusto tributo a chi ha dato la vita per la legalità e la giustizia".

"L'associazione di volontariato Vittime del Dovere - ricorda Baldini - oggi conta 500 famiglie associate e si è costituita per iniziativa di vedove, orfani, invalidi e genitori di appartenenti alle Forze dell'Ordine, Forze Armate e Magistratura, caduti o rimasti invalidi nel contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo. In passato la Onlus aveva richiesto di collocare a Monza un monumento dedicato proprio a chi ha perso la vita in nome di legalità e giustizia. Un progetto elaborato gratuitamente  dall'architetto Marco Cristiano Valsecchi, mentre il plastico è stato donato al consigliere del Presidente della Repubblica per gli affari interni Giulio Cazzella, durante un incontro tenutosi in Prefettura a Monza. Conto pertanto - conclude Maria Teresa Baldini - sul sostegno di tutte le forze politiche in consiglio per invitare la Regione a sbloccare la realizzazione del monumento, i cui lavori non sono mai iniziati".

Rivolgiamo un sentito ringraziamento alla Dott.ssa Maria Teresa Baldini per l’interessamento e il sostegno alla nostra iniziativa e speriamo che il suo intervento possa dare un rinnovato slancio ad un progetto che la nostra Associazione ha particolarmente a cuore.

Emanuela Piantadosi
Presidente Associazione Vittime del Dovere