Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
24 MARZO 2016
L'Associazione Vittime del Dovere presente sul portale "Rete degli archivi per non dimenticare” del Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo

 

 

archivi san.png

Cari Soci,

siamo lieti di comunicarvi che l’Associazione Vittime del Dovere è stata registrata tra le Onlus che fanno parte del portale “Rete degli archivi per non dimenticare” del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Il portale “Rete degli archivi per non dimenticare” è stato inaugurato il 9 maggio 2011, nel corso della cerimonia del Giorno della memoria, tenutasi al Quirinale. A conclusione del suo intervento, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano aveva sottolineato come il portale «varrà a esigere e fare chiarezza, ne sono sicuro, […] perché l'Italia non dimentichi ma tragga insegnamenti e forza» dalle tragedie che si sono abbattute sul nostro Paese.

L'idea di realizzare il portale all'interno del Sistema Archivistico Nazionale (SAN) nasce dalla volontà di valorizzare e rendere disponibili per un ampio pubblico le fonti documentali esistenti sui temi legati al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata.

Alla rete aderiscono numerosi archivi privati, centri di documentazione e associazioni, che hanno lavorato per conservare e tutelare la memoria storica del nostro Paese riguardo alle tematiche legate al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata.

Cordiali saluti

Emanuela Piantadosi

Presidente Associazione Vittime del Dovere 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
Seguici su:
STAMPA IL CALENDARIO 2019
AGENDA DELLE RICORRENZE