09 APRILE 2015
Cordoglio per la tragica sparatoria avvenuta presso il Tribunale di Milano

Cari Soci,

sgomento, incredulità, rabbia e senso di impotenza, sono solo alcuni dei sentimenti che in queste ore hanno sconvolto gli animi dell'Associazione Vittime del Dovere. Questa mattina, intorno alle ore 11,00 è avvenuta una sparatoria in un’aula del Palazzo di Giustizia di Milano. Un uomo, dopo aver esploso tredici colpi di arma da fuoco alcuni dei quali mortali, è uscito dal Tribunale in fuga a bordo del suo scooter diretto verso Vimercate (Monza e Brianza) dove è stato poi catturato dai Carabinieri della Compagnia locale guidata dal Capitano Marco D'Aleo.

Un gesto folle quello compiuto da Claudio Giardiello, 57 anni, imputato per bancarotta fraudolenta. Un episodio che suscita profondo sgomento tra i familiari delle Vittime del Dovere. In seguito alla sparatoria hanno tragicamente perso la vita il giudice Fernando Ciampi, l'avvocato Lorenzo Alberto Claris Appiani e un conoscente del killer. Diversi i feriti più o meno gravi.

Il Magistrato Ciampi, Vittima del Dovere, era nato nel 1943 ed era giudice della sezione fallimentare del Tribunale di Milano. Fernando Ciampi nel 2009 era stato chiamato a guidare la sezione ad interim. Il Giudice Ciampi si era laureato in Giurisprudenza a Perugia. Di origini campane, era arrivato a Perugia a metà degli anni '60, come tanti studenti pendolari venuti dal Sud per laurearsi in una delle Facoltà più prestigiose d'Italia di Giurisprudenza.

L'Associazione Vittime del Dovere esprime il suo più sentito cordoglio a tutti i familiari delle vittime coinvolte nella tragica vicenda.

Associazione di volontariato Onlus Vittime del Dovere