Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Video
08 DICEMBRE 2021
Presentazione del sito www.cittadinanzaelegalita.it

L’Associazione di volontariato Vittime del Dovere con sede legale a Monza, si è costituita, nell’anno 2007, per iniziativa di vedove, orfani, invalidi e genitori di appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, caduti o rimasti invalidi nel contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo.

Gli obiettivi specifici che l’organizzazione persegue sono: fare memoria; costruire una coscienza collettiva attraverso le storie e le testimonianze del sacrificio compiuto dalle Vittime del Dovere; tutelare le famiglie dei caduti e degli invalidi; fare prevenzione anche mediante iniziative volte a promuovere la cultura della legalità tra i giovani. Si vogliono seminare gemme di giustizia avvicinando i giovani ai valori che animano i servitori dello Stato, così da ingenerare rispetto e considerazione per il difficile ruolo da loro svolto al servizio della società e fornire strumenti per affrontare adeguatamente percorsi di studio e di vita.

I Progetti di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità, organizzati da oltre dieci anni in tutta Italia, vogliono essere un'occasione di confronto e di approfondimento su temi di attualità. Inoltre l'Associazione svolge, grazie alla collaborazione con Università, Istituzioni ed enti pubblici, numerosi convegni di formazione, anche professionale, dedicati allo studio dal punto di vista sociale e giuridico delle condotte illecite.

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha portato l’Associazione a valutare una nuova “veste digitale” per la propria azione preventiva e per promuovere e diffondere maggiormente tutte queste importanti iniziative collegate alla cultura della legalità.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.