Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
21 GENNAIO 2014
agi.it: Spari a Palazzo Chigi: Preiti condannato a 16 anni di carcere

(AGI) - Roma, 21 gen. - Sedici anni di reclusione e' la condanna inflitta a Luigi Preiti, il disoccupato di Rosarno di 46 anni autore dell'attentato di domenica 28 aprile davanti a palazzo Chigi, mentre era in corso il giuramento del Governo Letta, in cui sono rimasti feriti tre carabinieri fra cui il brigadiere Giuseppe Giangrande.

Il gup del tribunale di Roma, Filippo Steidl, dopo due ore di camera di consiglio ha condannato Preiti a 16 anni ritenendolo capace di intendere e di volere al momento dei fatti cosi' come stabilito da una perizia. Il pubblico ministero Antonella Nespola aveva invece chiesto una condanna a 18 anni di reclusione. Ad ascoltare la sentenza anche Martina Giangrande, figlia del brigadiere ferito che e' rimasto tetraplegico, che si e' costituita parte civile nel procedimento insieme agli altri due carabinieri feriti, il ministero della Difesa e l'associazione 'vittime del dovere'.

La sparatoria avvenne alle 11 e 34 del 28 aprile e vennero esplosi in tutto sei colpi con una beretta 7 e 65. Il primo a cadere a terra sotto i colpi di Preiti fu il brigadiere Giuseppe Giangrande, raggiunto al collo. Gli altri feriti sono l'appuntato Francesco Negri, colpito a una gamba, e Delio Marco Murrighile, il carabiniere che si vide solo perforare il giubbetto antiproiettile. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, Preiti era giunto a Roma la sera precedente dalla Calabria e aveva trascorso la notte in un albergo nei pressi della stazione Termini.

Articolo tratto da: http://www.agi.it/cronaca/notizie/201401211847-cro-rt10091-sparo_davanti_p_chigi_preiti_condannato_a_16_anni_di_carcere

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.