Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
21 GENNAIO 2014
iltempo.it: Sparatoria a Palazzo Chigi, Luigi Preiti condannato a 16 anni

Il pubblico ministero Antonella Nespola aveva chiesto 18 anni per Luigi Preiti, l'uomo che lo scorso 28 aprile sparò avanti a Palazzo Chigi, ferendo il brigadiere Giuseppe Giangrande e il carabiniere scelto Francesco Negri. Il tutto mentre al Quirinale giurava il governo presieduto da Enrico Letta. Il giudice lo ha condannato a 16 anni. La decisione del Gup, Filippo Steild, è giunta dopo poco più di due ore di camera di consiglio. Preiti è stato condannato per tentato omicidio plurimo, porto e detenzione di arma clandestina. Il processo si è svolto col rito abbreviato.

Una perizia psichiatrica realizzata dallo psichiatra Piero Rocchini ha stabilito che l'uomo è "capace di intendere e di volere, in cerca di un palcoscenico, consumatore di cocaina e assuntore di alcol, frequentatore assiduo di «seratine» con amici".  Inoltre non avrebbe avuto alcuna intenzione di suicidarsi.

"Se potessi mi sostituirei a Giangrande", ha detto Preiti, "Chiedo scusa a tutti, all'Arma dei carabinieri, ai singoli militari feriti, alla famiglia di Giangrande ed alla mia famiglia. Non volevo fare quello che ho fatto".

A Preiti non sono state concesse le attenuanti generiche. Il giudice ha disposto una provvisionale di 100mila euro. Cinque le parti civili: i tre carabinieri feriti, Giuseppe Giangrande, Francesco Negri e Delio Marco Murighile, il ministero della Difesa e l'Associazione Vittime del dovere. "Ha perso il lavoro, poi il legame con la moglie, il figlio. È stato investito da un disastro umano e personale. Ha agito perché affetto da una cosiddetta depressione maggiore. Luigi Preiti aveva questa situazione. Attendiamo le motivazioni della sentenza, ma sicuramente faremo ricorso in appello". Così i i suoi difensori.

Articolo tratto da: http://www.iltempo.it/politica/2014/01/21/il-pm-chiede-18-anni-per-luigi-preiti-1.1210798

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.