Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
07 NOVEMBRE 2025
LaGazzettaDelMezzogiorno.it - IA: Sisto, 'servono vigilanza, senso critico e etica della responsabilità digitale'

Roma, 7 nov. (Adnkronos) - "Il tema del rapporto tra tecnologia, controllo e libertà individuale è fondamentale, perché si intreccia con la centralità della persona. La recente legge sull’intelligenza artificiale fissa principi importanti: responsabilità, trasparenza e legalità digitale. Non possiamo accettare un panopticon digitale in cui tutti vedono tutto. La prevenzione, più che la repressione, deve guidare le politiche di sicurezza, perché la sanzione, come noto, arriva sempre troppo tardi". Così il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto intervenendo al convegno 'Tecnologie, controllo sociale e criminalità: implicazioni socio-educative e strategie di contrasto' promosso dall'Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila.

"L'Ia offre grandi opportunità, ma non è neutra: è programmata da esseri umani e riflette i loro limiti. Per questo servono vigilanza, senso critico e un’etica della responsabilità digitale. La tecnologia deve restare al servizio dell’uomo, mai il contrario. Solo così potremo garantire una sicurezza che non sacrifichi la dignità e la libertà di ciascuno", conclude.

Tratto da LaGazzettaDelMezzogiorno.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.

Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con

IBAN
IT33A0760101600000087577888
5 x 1000
Aiutaci a non dimenticare
dona il cinque per mille
CF 94605940157
Seguici su:
STAMPA IL CALENDARIO 2025
🡱