Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
28 MAGGIO 2020
AGI - Esplosione cascina: ass.Vittime Dovere parte civile in processo

19:17 (AGI) - Roma, 28 mag. -  Nel corso dell’udienza presso l’ufficio del GIP del Tribunale di Alessandria, Paolo Bargero, l’Associazione Vittime del Dovere, patrocinata dall’avvocato Sergio Bellotti di Roma, è stata ammessa come parte civile nel procedimento a carico degli imputati Vincenti e Patrucco, accusati del reato di omicidio volontario plurimo dei Vigili del Fuoco Matteo Gastaldo, Marco Triches e Antonio Candido a seguito dell'esplosione della cascina di Quargnento (Alessandria) lo scorso novembre, che ha causato la morte dei tre Vigili. Gli imputati sono accusati anche per i reati di lesioni aggravate per ferimento del caposquadra dei Vigili del fuoco Giuliano Dodero, del vigile Luca Trombetta e del carabiniere Roberto Borlengo. Nel corso dell’udienza il giudice ha inoltre rigettato l’eccezione di illegittimità costituzionale sollevata dalle difese degli imputati in ordine alla impossibilità di accedere al rito abbreviato per gli imputati accusati di omicidio.

    Il GIP del Tribunale alessandrino ha disposto la divisione del procedimento in due filoni: per il primo, relativo ai capi di imputazione di esplosione dolosa di abitazione, lesioni aggravate, truffa all'assicurazione e calunnia, si terrà l’udienza di discussione il 23 luglio prossimo davanti allo stesso GIP del tribunale; quanto all’imputazione per i reati di omicidio del fuoco Candido Antonino, Gastaldi Matteo e Triches Marco, il gip di Alessandria ha disposto il rinvio a giudizio dei due imputati di fronte alla corte di assise di Alessandria, con prima udienza indicata alla data dell’11 settembre 2020. L’associazione Vittime Del Dovere svolgerà la propria parte all’interno di entrambi i procedimenti, così scaturiti dalla primigenio filone processuale, "sia per portare la nostra vicinanza alle famiglie delle vittime di questa tragedia e sia per contribuire all’accertamento della verità".

Tratto da AGI

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.