Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
16 MAGGIO 2017
MBnews.it - Vittime del Dovere a scuola di legalità: borse di studio agli studenti brianzoli

Dopo il grande successo conseguito nel 2016 tra gli studenti della Provincia di Monza e Brianza, l’Associazione Vittime del Dovere, d’intesa con le Istituzioni civili e militari del territorio, ha presentato anche per l’anno scolastico 2016/17 il “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità”, al fine di dare un’ampia panoramica su alcuni aspetti della legalità, imprescindibili nell’educazione di ogni giovane, e sulle competenze delle Forze dell’Ordine e Forze Armate che operano quotidianamente per tutelare la sicurezza sociale.

Un’iniziativa formativa rivolta ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado che ha ottenuto il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica.

I numeri di questa edizione hanno confermato l’esito positivo dell’iniziativa: nove istituti scolastici della Provincia coinvolti, oltre tremila studenti incontrati, sei comuni interessati (Monza, Lissone, Desio, Muggiò, Seregno, Meda), 5 conferenze tenutesi presso la splendida cornice del Teatro Villoresi di Monza.

All’iniziativa della Onlus monzese hanno partecipato: l’“Istituto tecnico Mapelli” di Monza, l’“Istituto professionale Olivetti” di Monza, l’“I.I.S. Giuseppe Meroni” di Lissone, il “Liceo Majorana” di Desio, l’“Istituto W.Bonatti – via Poliziano” di Monza, l’“Istituto Mosè Bianchi” di Monza, l’“IC Casati – Carlo Urbani” di Muggiò, l’“Istituto Mercalli” di Seregno, l’“PC Milani” di Meda.

Gli argomenti affrontati sono stati cinque: “L’Esercito Italiano e il contrasto alla criminalità e al terrorismo sul territorio nazionale e in campo internazionale” in collaborazione con l’Esercito Italiano, “Cyberbullying e cyberstalking: conoscerli per difendersi” in collaborazione con la Polizia di Stato,  “Alcol e droga – le dipendenze che umiliano i giovani” in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, “Educazione della Legalità economica” in collaborazione con la Guardia di Finanza, “Vittime del Dovere, patrimonio etico della Nazione” tema proposto dall’Associazione Vittime del Dovere

Al termine delle conferenze gli studenti hanno sviluppato, secondo il loro interesse e la loro sensibilità, degli elaborati individuali o collettivi. I lavori, suddivisi per categorie e argomenti, sono stati valutati da una commissione e quelli ritenuti più meritevoli ed efficaci sono stati premiati con attestati e borse di studio di importo complessivo pari a 2000 euro per l’acquisto di materiale didattico.

Durante la cerimonia di premiazione ono stati consegnati i premi a: I.T.I. P. HENSEMBERGER DI MONZA- LORENZO SERTO – CLASSE 4° A2;  ISTITUTO ACHILLE MAPELLI DI MONZA  - CLASSE 2 DAG; ISTITUTO MOSE BIANCHI DI MONZA – CILLARI MARGHERITA, CLASSE 3 ° P; ISTITUTO DON MILANI SEDE DI SEVESO – ZESHAN RAZA, RENZ VALENZUELA, FEDERICO FACCIONI, STEFANO DEPONTI, RICCARDO ZULIAN, ALESSANDRO TROIANO, MATTEO VASCELLA, GIANLUCA STRADA, GIUSY DI FRENZA, FATIMA ABOUZIED – CLASSE 4° H; IIS MERONI – ELEONORA MELLI – 1 LAD 2; IIS MERONI – VITTORIA VIGANO’ - 1 LAD 2;  ISTITUTO MOSE’ BIANCHI DI MONZA – CHIARA BESANA, ANTONINO CUSUMANO, FEDERICA DELFINO, MIRCO LONGO, ALESSANDRO MIOTTO – CLASSE 4 ° P SIA; ISTITUTO MOSE BIANCHI DI MONZA – TG 4 ° P – ALESSANDRO BIRAGHI, FEDERICA TAGLIABUE, ANDREA DI LORITO, CHIARA SPAGNOLI, LUCA FRANCHI, GIORGIA PIROVANO, CLASSE 4 ° P SIA; LICEO MAIORANA DI DESIO – SIRENO CHIARA, POZZI ANDREA, CAZZANIGA ALESSIA, REALE ALESSIA CLASSE 3B; ISTITUTO MOSE BIANCHI DI MONZA – LORENA KODHELI, AMELIA SCAFURO, ELENA HU – CLASSE 4A AFM.

Un particolare riconoscimento è stato poi conferito all’”Istituto Meroni” di Lissone per l’ampia ed entusiastica partecipazione alla manifestazione.

Tratto da MBnews.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.