Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
31 GENNAIO 2017
MBnews - Studenti brianzoli a scuola di legalità con le Vittime del Dovere

Rispettare le regole del fisco, difendersi dai fenomeni di cyberbullismo e cyberstalking, non cadere nelle dipendenze da alcol e droga, conoscere l’importante lavoro svolto dai nostri militari in Italia e all’estero, onorare la memoria di chi ha donato la vita per gli altri. Prevede tutto questo il “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del Dovere”, a.s. 2016/2017, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Monza e Brianza.

L’iniziativa è stata presentata ieri mattina, 30 gennaio, nella sede di rappresentanza della Prefettura di Monza. La Onlus monzese, per il quarto anno consecutivo, propone il progetto, già insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, d’intesa con la Prefettura di Monza e della Brianza, la rete di scuole “Più Scuola Meno Mafia” del Miur, l’Esercito Italiano, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza.

I ragazzi potranno acquisire cognizione e coscienza delle fondamentali norme di convivenza sociale e democratica, necessarie nell’ambito di una società civile, individuando contestualmente e in modo critico gli atteggiamenti scorretti ed illegali affinché si possano contrastare e rendere inefficaci. Gli argomenti affrontati saranno cinque: “L’Esercito Italiano e il contrasto alla criminalità e al terrorismo sul territorio nazionale e in campo internazionale” in collaborazione con l’Esercito Italiano, “Cyberbullying e cyberstalking: conoscerli per difendersi” in collaborazione con la Polizia di Stato, “Alcol e droga – le dipendenze che umiliano i giovani” in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, “Educazione della Legalità economica” in collaborazione con la Guardia di Finanza, “Vittime del Dovere, patrimonio etico della Nazione” tema proposto dall’Associazione Vittime del Dovere.

Gli incontri tra gli studenti, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, Forze Armate e l’Associazione Vittime del Dovere si svolgeranno presso il Teatro Villoresi, vicolo Carrobiolo n. 6, Monza, nelle date: 28 febbraio, 1 marzo, 14 marzo, 15 marzo, 28 marzo (dalle ore 10.00 alle ore 12.00).

Tratto da MBnews.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.