Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
09 OTTOBRE 2016
reteabruzzo.com - SEMINARIO DI CRIMINOLOGIA AL “CANIGLIA”. PREVISTI CREDITI FORMATIVI PER AVVOCATI, GIORNALISTI, ASSISTENTI SOCIALI E UNIVERSITARI

“Evoluzione della pena: prima, durante e dopo. Gli effetti sulle vittime del reato”. E’ il titolo del seminario di Criminologia che si terrà nel teatro “Maria Caniglia” di Sulmona lunedi 7 Novembre dalle 9.30. L’evento è organizzato dall’International Police Association, dall’Associazione di Volontariato Vittime del  Dovere, UIL PA Polizia Penitenziaria Abruzzo e dalla Camera Penale “Serafino Speranza” di Sulmona.Moderatore d’eccezione dell’incontro sarà Eugenio Sarno, Presidente Nazionale UIL PA Polizia Penitenziaria che scandirà i tempi ed introdurrà ai diversi interventi dei relatori del calibro di Maria Cristina Giannini docente dell’Università di Teramo; Giuseppe Bellelli,Procuratore Capo del Tribunale di Sulmona; Gianmarco Cifaldi, docente dell’università Gabriele d’Annunzio di Chieti, Cinzia Simonetti, Avvocato penalista e componente dell’Osservatorio Nazionale Carceri Unione delle Camere Penali Italiane, Emanuela Piantadosi, Presidente del’Associazione di Volontariato Vittime del Dovere Onlus; Maria Rosaria Parruti, del Tribunale di Sorveglianza dell’Aquila e Mirella Agliastro Sostituto Procuratore Generale Corte d’Appello di Palermo. Le conclusioni della mattinata di studi saranno affidate a Giovanni Legnini,  vicepresidente del Csm.

programma-definitivo-vdd.jpg

Nel corso del seminario sarà presentato il libro “ Per una madre” di Carmelo Sardo, giornalista e scrittore italiano, già vincitore del premio Leonardo Sciascia 2016.  Al termine del convegno sarà consegnato un riconoscimento ad Antonietta Oliva , vedova di Pasquale Campanello, vittima di un agguato nel 1993, ucciso davanti casa da quattro killer della camorra, in località Torrette di Mercogliano, in provincia di Avellino.
Il seminario dà diritto ai crediti formativi per gli iscritti al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo, Ordine degli Assistenti Sociali oltreché crediti universitari.
L’Evento è organizzato  con il patrocinio e concorso del Comune di Sulmona; in collaborazione con la Fondazione Carispaq, Comune di Molina Aterno, Fondazione AIAS Onlus di Sulmona,l’Associazione Giostra Cavalleresca; con il patrocinio del Consiglio della Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila, Università di Teramo, Urbino,Chieti e Pescara,  i consigli degli ordini degli avvocati, giornalisti dell’Abruzzo ed assistenti sociali d’Abruzzo e dall’Istituto per lo studio del diritto dell’Esecuzione penale  e del diritto penitenziario Onlus.

Tratto da reteabruzzo.com

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.