Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
06 MARZO 2016
Casertafocus.net - SANT’ANGELO IN FORMIS - Sport, legalità e beneficenza si fondono per dar vita al 5° Trofeo Fiamme Argento – Memorial Salvatore Nuvoletta GUARDA LE FOTO

fanfara-vittime-del-dovere.gif

SANT’ANGELO IN FORMIS. La Fanfara, ossia, la Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri, con le loro splendidi uniformi, hanno introdotto il 5° Trofeo Fiamme Argento - Memorial carabiniere Salvatore Nuvoletta, emozionando i presenti con la magistrale esecuzione di brani del proprio repertorio soprattutto quando, dopo aver intonato L’Inno di Mameli”, con il loro elegante portamento, hanno lasciato la zona di partenza per permettere al parroco del posto di recitare la preghiera di augurio per i podisti prima che lo starter desse il via ai circa 1.200 concorrenti posizionati dietro la linea di partenza.

Impareggiabile macchina organizzatrice messa a punto dall’organizzatore Alessandro Pellegrino, coadiuvato splendidamente dal suo staff pronto ad intervenire anche laddove c’era una necessità non prevista riuscendo a risolverla brillantemente grazie ad una sintonia di interazione e collaborazione reciproca.

La gara entra nel vivo della manifestazione e si conclude con un testa a testa tra El Jebli Hajjaj della Enterprise Sport & Service e Kadiri Hamid della Podistica il laghetto che si conclude con la vittoria di El Jebli per una manciata di decimi di secondi. In terza posizione Bensaikouk Taoufik della San Marzano Team Runner, seguito da Talib Rachid e Hadam Marek, portacolori della Podistica il Laghetto. Il primo atleta a tagliare il traguardo volante posizionato al terzo km è Rachid Talib (Podistica Il Laghetto). In campo femminile vince Moaaouyah Fatima della Enterprise Sport & Service. Il secondo posto se lo aggiudica Palomba Francesca della Astro 2000 Benevento. Terza posizione per Amodio Martina della Napoli 1000 Eventi; quarto e quinto posto per Razzano Grazia della Aeneas Run Erco Sport e Palomba Filomena dell’Astro 2000 Benevento. Si aggiudica il traguardo volante Francesca Palomba(Astro 2000 Benevento).

Completata la gara portante della manifestazione, si è spostato l’accento sulla consegna delle targhe che, è avvenuta in perfetta sincronia con le premiazioni dei primi cinque atleti e delle prime cinque atlete della classifica generale. Toccante il momento in cui è stata consegnata la targa alla famiglia Nuvoletta rappresentata sul palco dal fratello Arturo che ha raccontato brevemente il triste epilogo della uccisione di Salvatore, ricordato come uomo di sani principi morali che avendo alto il senso di giustizia e di legalità decise di abbracciare la carriera militare, diventando carabiniere all'età di soli 17 anni. La vicinanza continua delle associazioni Nazionali Vittime del Dovere, rappresentata dal vice Presidente Nazionale Sergio Pomponio; Libera, rappresentata dalla referente di Capua dott.ssa Anna Cecere; l’associazione Jerry Essan Masslo, rappresentata dal Presidente dr. Franco Natale, Sindaco di Casal di Principe, che operano per contrastare e combattere la criminalità e le mafie, è stata sottolineata dalla consegna delle targhe ai loro Presidenti. La collaborazione con le associazioni che operano sul territorio per tenere alto il ricordo di chi ha perso la vita per mano di uomini che commettono crimini immondi organizzando agguati contro chi svolge il proprio dovere di salvaguardare il Paese dai criminali, ha fatto sì che questa edizione del Trofeo fosse organizzata in onore ed in commemorazione del giovane carabiniere Salvatore Nuvoletta. Targhe anche per i referenti delle associazioni “La forza di ricominciare carabiniere Salvatore Nuvoletta medaglia d’oro – vittima del dovere” e “il coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità” che, per la prima volta si sono affiancate al GSD nella commemorazione del giovane carabiniere che eroicamente salvò la vita al piccolo Bruno D’Aria di nove anni, che era con lui nel momento dell’agguato. Per questo eroico gesto, gli fu conferita la medaglia d’oro al Merito Civile.

Simpatica ed allegra, la partecipazione alla gara di 10km del Questore di Caserta, dott. Francesco Messina che, chiamato sul palco per la consegna ufficiale della targa, tra gli applausi della folla, ha riferito di aver apprezzato il percorso affermando “è da rifare”. Sulle note di un brano ritmato, per restare in armonia con la corsa, si esibiscono gli alunni della classe  5”A” della Scuola Primaria di S. Angelo in Formis dell'Istituto Comprensivo Statale "FIERAMOSCA – MARTUCCI, presentando il balletto  "MARIONETA"   preparato dalle docenti  Antonietta Catapano e Antonella Aversano Stabile.

La vice Presidente del gruppo sportivo “Fiamme Argento” dott.ssa Loredana Zullo, prima di procedere alla premiazioni dei bambini che hanno partecipato alla gara di 400metri, dedica spazio alla gara/concorso indetta presso gli Istituti di Sant’Angelo e Capua “Pier Delle Vigne” denominata “Miglior disegno e Miglior tema”. Le tematiche che il Trofeo affronta, sono Sport – Criminalità - Beneficienza. Il loro accostamento è stato spiegato agli alunni che hanno partecipato alla gara/concorso. I bambini, attraverso il disegno ed attraverso il tema a loro assegnato hanno espresso come lo sport sia in grado di allontanare tante persone dalla strada sbagliata, di intervenire positivamente sulle malattie non curabili, di riuscire ad aiutare i bisognosi. I lavori sono stati valutati da una commissione esaminatrice composta dalle docenti Teresa Caruso, Antonella Dell’Aversano Stabile, Domenica Ciccarelli e due membri del GSD dott.ssa Loredana Zullo e l’atleta Patrizia Giusti. La classe vincitrice del miglior disegno è stata la IC dell’Istituto Per delle Vigne Capua, la classe che ha vinto il miglior tema, la III B dell’Istituto Pier delle Vigne Sant’Angelo in Formis. Altro momento importante della manifestazione è stato rappresentato dalla consegna dell’assegno di euro 1.300,00 alla Presidente Marilena Natale dell’associazione Onlus Terra dei Cuori fondata per aiutare i genitori di bambini affetti da cancro.

Completata la cerimonia di premiazione e di ringraziamenti, si conclude il 5° Trofeo Fiamme Argento – Memorial carabiniere Salvatore Nuvoletta. Anche per l’anno 2016 l’organizzazione non ha deluso le aspettative di quanti hanno apprezzato e stimato la parte organizzativa, i ricchi premi destinati ai cica 500 partecipanti alla gara regina della manifestazione, la bellezza del circuito che presenta una sola altimetria di 700 metri che mette a dura prova la preparazione atletica dei podisti.

Tratto da Casertafocus.net

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.