Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
03 MARZO 2016
Casertafocus.net - SANT’ANGELO IN FORMIS - 5^ edizione del Trofeo Fiamme Argento – Memorial carabiniere Salvatore Nuvoletta

La passione per la corsa ed il desiderio di diffondere uno sport in via di espansione, hanno fatto si che Alessandro Pellegrino (Presidente) e la dott.ssa Loredana Zullo (vice Presidente) fondassero il Gruppo sportivo dilettantistico Fiamme Argento che dal 2012, annualmente, organizza il Trofeo Fiamme Argento che, il giorno 06 Marzo 2016 è alla sua quinta edizione.

La vicinanza continua di associazioni importanti che operano per contrastare e combattere la criminalità e le mafie, come ad esempio, le associazioni Nazionali Libera e Vittime del Dovere, l’associazione Don Peppe Diana e Jerry Essan Masslo di Casal di Principe, hanno fatto sì che le varie edizioni del Trofeo fossero organizzate in onore ed in commemorazione di persone che hanno perso la vita per agguati messi a punto da terroristi o intanto che svolgevano il proprio dovere di salvaguardare il Paese dai criminali.

Per la quinta edizione del 06 Marzo ore 09:10, l’accostamento con le associazioni “La forza di ricominciare carabiniere Salvatore Nuvoletta medaglia d’oro – vittima del dovere” e “il coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità”, fa sì che il 5° Trofeo Fiamme Argento commemori il carabiniere Salvatore Nuvoletta che, in giovane età (20 anni) perse la vita per mano di un commando di killer che volle rivendicare l’arresto ed uccisione, durante un conflitto a fuoco con i carabinieri, di personaggi di spicco della camorra casalese. Il giovane carabiniere (assente all’azione messa a punto dai carabinieri), quando si rese conto di dover essere ucciso, si liberò del bambino di nove anni che era con lui in quel momento, spingendolo sul marciapiede per proteggerlo dai proiettili.

Per commemorare al meglio la memoria di Salvatore Nuvoletta, interverrà la Fanfara dell’arma dei carabinieri che, per l’occasione allieterà i presenti con la sinfonica melodia di brani magistralmente evocati dai loro strumenti musicali.

Presenti all’evento, che per questo anno conta già circa 1.500 podisti provenienti da tutta Italia, ci saranno alte cariche Istituzionali dell’arma dei Carabinieri, alte cariche di Istituzioni locali, rappresentanti delle associazioni che cooperano con il gruppo sportivo Fiamme Argento nella realizzazione del Trofeo.

La quinta edizione, oltre ad essere dedicata alla commemorazione del giovane carabiniere Salvatore Nuvoletta, è caratterizzato dalla presenza dell’associazione “Terra dei Cuori” sostenuta dal cantante napoletano Gigi D’Alessio nella raccolta fondi per aiutare i bambini affetti da cancro. Le tematiche che il Trofeo affronta, sono dunque, Sport – Criminalità - Beneficienza. Il loro accostamento, spiegato agli alunni in maniera non invasiva, sposta l’attenzione sull’importanza che lo Sport assume in tutti i settori evidenziati. In effetti, ai ragazzi degli Istituti di Sant’Angelo e Capua “Pier Delle Vigne”, è chiesto di esprimere attraverso il disegno ed attraverso un tema, come lo sport sia in grado di allontanare tante persone dalla strada sbagliata, di intervenire positivamente sulle malattie non curabili, di riuscire ad aiutare i bisognosi. I lavori sono stati valutati da una commissione esaminatrice che si è riunita Mercoledì 02 Marzo per decretarne i vincitori. Le classi vincenti saliranno sul podio per mostrare il disegno e per leggere il tema.

Per poter organizzare al meglio la manifestazione che risulta essere tra le più belle della Campania e Regioni limitrofe, l’associazione si è avvalsa dell’appoggio di esercizi commerciali della zona in cui si svolge l’evento e di partner sponsor importanti come Automontreal group; Divipac S.r.l.; Roberto Capitelli concessionario Seat; Fibrino Trasporti S.r.l.; Agos Ducato Curti;  Garby; BCC "S. Vincenzo de'Paoli" Casagiove; F.lli Giannini enoteca Il Torchio; Gruppo Sorbo;  Fusco S.r.l., Ricciardi, Tecno IDRICO, Pervec, Raggio.

Tratto da Casertafocus.net

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.