Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
02 LUGLIO 2011
Varese7press - Domenica a Pisa giornata nazionale dedicata alle "Vittime del Dovere"

Pisa, 2 luglio 2011- Il Comune di Pisa in collaborazione con l’Associazione Vittime del Dovere organizza, domenica 3 luglio 2011 in Piazza dei Cavalieri a Pisa, una giornata dedicata al ricordo delle Vittime del Dovere. L’evento, a carattere nazionale, ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pisa, di tutte le Forze dell’Ordine e Forze Armate.

L’Amministrazione Comunale di Pisa – dice il Vicesindaco Paolo Ghezzi - ha scelto di inaugurare proprio in occasione dell’evento del 3 luglio, una piazza intitolata alle Vittime del Dovere. E’ prima di tutto un’occasione per intime riflessioni sull’etica del dovere che dovrebbe caratterizzare la vita professionale di ciascuno ed il percorso di crescita collettivo. La giornata dedicata alle Vittime del Dovere è una giornata dedicata al profilo etico che ha caratterizzato la loro vita e le loro scelte. E’ un invito – conclude Ghezzi – alla riflessione sull’interpretazione silenziosa ma eloquente del vivere per il bene comune attraverso un intenso investimento sull’impegno etico per la crescita e l’arricchimento personale.

“Da diversi anni l’Associazione– dice la Presidente Emanuela Piantadosi –.si impegna affinché venga onorata e tutelata la memoria di quanti sono caduti o rimasti invalidi durante l’espletamento dei propri compiti istituzionali, siano garantite eque e adeguate tutele alle famiglie, sia diffusa la cultura della legalità tra i giovani attraverso progetti realizzati nelle scuole di ogni ordine e grado. Ha inoltre contribuito a far conoscere la realtà delle Vittime del Dovere, a denunciare la discriminazione ancora oggi esistente tra le varie tipologie di Vittime, a evidenziare l’importanza del ruolo delle Istituzioni nella tutela dei diritti della collettività. Nell’ottica della divulgazione e dell’approfondimento nasce l’idea di questa Giornata che favorisce un momento di riflessione sul tema del sacrificio dei Servitori dello Stato. E’ un’iniziativa molto importante, per la prima volta tutti i caduti saranno ricordati con una manifestazione di carattere nazionale” Il programma prevede la cerimonia di intitolazione della strada alle ore 9.30 in via Pietrasantina, nel piazzale antistante all’ingresso del Cimitero alla presenza delle autorità civili e militari. Le autorità civili, militari e religiose si trasferiranno, poi, in Piazza dei Cavalieri alle ore 10.15. Nella Piazza dei Cavalieri ci sarà anche l’occasione per illustrare il lavoro svolto da quanti oggi prestano servizio e si prodigano in operazioni di ordine pubblico, di soccorso e di sostegno alla comunità in Italia e all’Estero. Nella suggestiva cornice della storica Piazza dei Cavalieri, infatti, saranno presenti stand espositivi in cui verranno presentate le attività svolte delle singole Amministrazioni: Polizia di Stato, Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale. Ciascuna di esse ha fornito un rilevante contributo alla realizzazione del programma, ricco di momenti rilevanti tra cui l’esibizione delle Fanfare dell’Accademia Navale di Livorno e dell’Arma dei Carabinieri, il lancio dei paracadutisti della Brigata Folgore, l’esposizione di mezzi storici, le esercitazioni di unità cinofile della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e della Protezione Civile.

Nel corso della mattinata, alle ore 11.15, sarà anche inaugurata la mostra Le Sentinelle della Patria.

Una mostra allestita presso la prestigiosa sede della Scuola Normale Superiore di Pisa, con opere di Gaetano Orazio il quale, approfondisce il tema delle Vittime del Dovere, realizzando figure antropomorfe stravolte nell’atto del sacrificio, corpi spezzati, feriti, straziati in nome dei principi di legalità e giustizia in cui hanno creduto e per cui hanno offerto la propria vita. Colonne come individui muti e obbedienti, come prevedono le regole delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, tuttavia fieri di contribuire a sostenere con valori e principi il tempio della società civile. Il visitatore si perde tra gli elementi e percorre liberamente l’intero spazio, vivendo in prima persona le sensazioni che l’opera e l’allestimento sono in grado di trasmettere. Presso l’Aeroporto Militare di Pisa, invece, si possono continuare ad ammirare i quadri realizzati dagli artisti Giuliano Ghelli, Salvatore Magazzini, Annalisa Matucci, Francesco Nesi, Armando Orfeo, Ernesto Portas e Antonio Possenti che hanno affrontato gli argomenti riguardanti le Vittime del Dovere attraverso la propria sensibilità e tecnica. Alle ore 18.00 verranno, infine, conferiti i riconoscimenti a coloro che si sono impegnati concretamente in favore dei temi delle Vittime del Dovere. La manifestazione costituisce nelle aspettative dell’Associazione il preludio all’istanza, inoltrata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e al Governo, affinché sia istituita la Giornata nazionale, in ricordo delle Vittime del Dovere, coincidente con il 2 giugno, Festa della Repubblica, ricorrenza in cui il sacrificio dei Servitori dello Stato dovrebbe essere celebrato e valorizzato.

Tratto da Varese7press

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.