Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
27 GENNAIO 2015
Centro Sperimentale di Cinematografia - Uno spot per ricordare il valore delle Vittime del Dovere

centro sperimentale cinematografia - vittime del dovere.jpg

La Sede Lombardia - Centro Sperimentale di Cinematografia, nella persona del suo Presidente Stefano Rulli, e l'Associazione Vittime del Dovere Onlus, nella persona del suo Presidente Emanuela Piantadosi, hanno sottoscritto una lettera d'intenti volta a sviluppare un rapporto di collaborazione e di comune confronto che possa offrire un contributo significativo a entrambe le istituzioni nel conseguimento dei rispettivi obiettivi, elaborando singolarmente e/o congiuntamente, progetti specifici.
 
La collaborazione è finalizzata alla realizzazione di uno spot che faccia conoscere il grande lavoro che l'Associazione fa a supporto dei famigliari delle vittime. L'Associazione ha partecipato attivamente alle attività d'aula, nel corso delle quali ha rappresentato la realtà associativa, le problematiche ricorrenti, ha raccontato le storie di alcuni eroi che hanno sacrificato la loro vita per gli ideali più elevati di legalità e giustizia e ha esposto le difficoltà incontrate dagli invalidi e dai familiari superstiti delle Vittime. In tale sede sono state poi presentate una serie di proposte dei gruppi di lavoro che hanno dimostrato una spiccata capacità di affrontare molteplici problematiche collegate alla materia, una non usuale sensibilità con cui è affrontato il tema fondamentale della perdita e un'innovativa rappresentazione delle Vittime del Dovere. L'Associazione ha infine selezionato due soggetti che, grazie all'esperienza e alla professionalità del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, saranno realizzati con il sostegno di enti finanziatori.
 
L'Associazione di volontariato ONLUS Vittime del Dovere, con sede legale presso la Casa del Volontariato di Monza, si è costituita per iniziativa di vedove, orfani, invalidi e genitori di appartenenti alle Forze dell'Ordine e Forze Armate, caduti o feriti durante lo svolgimento dei propri doveri istituzionali. L'Associazione, apartitica e senza fini di lucro, è a carattere nazionale e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, impegnandosi in modo tenace e concreto affinché sia consolidata una legislazione equa e rispettosa della memoria delle Vittime del Dovere e siano garantite adeguate tutele alle famiglie dei caduti e agli invalidi.
Nel corso degli anni l'Associazione ha accresciuto la propria influenza a livello istituzionale ma ha verificato una mancata attenzione sociale verso problematiche relative alle Vittime del Dovere, terrorismo e criminalità organizzata. Al fine di estendere la comunicazione oltre i soli canali istituzionali e ai diretti interessati, l'Associazione ha ritenuto necessaria la realizzazione di un filmato istituzionale il cui scopo principale sarà quello di sensibilizzare la società sul tema delle Vittime del Dovere e aiutare così l'Associazione.
 
La Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia è nata nel 2004 da un accordo tra il CSC e la Regione Lombardia, ed è collocata negli spazi industriali della ex Manifattura Tabacchi. Con il Corso triennaledi Cinema d'Impresa forma realizzatori di progetti filmici altamente specializzati nel campo della comunicazione d'impresa, futuri professionisti capaci di rispondere, con linguaggi e formule narrative originali, alle necessità di comunicazione di aziende, enti e istituzioni. Il rapporto di stretta collaborazione tra il mercato della produzione di documentari e di filmati pubblicitari e il Centro Sperimentale di Cinematografia diventa, nella realizzazione della Sede Lombardia, un passaggio determinante e d'eccellenza per costituire un polo formativo sulla cinematografia a livello internazionale.
 

http://www.csc-cinematografia.it/news.jsp?ID_NEWS=2391&areaNews=8&GTemplate=default.jsp

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.