Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
20 MARZO 2019
Milano, Consiglio regionale Lombardia, Auditorium Gaber (Palazzo Pirelli, piazza Duca d’Aosta, 3 – Milano) - Giornata regionale dell’impegno contro le mafie

È dedicato ai giornalisti vittime di mafia l'evento promosso dal Consiglio regionale in occasione della Giornata regionale dell'impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime,  che si terrà mercoledì 20 marzo 2019 (ore 9.15 – 13) all’Auditorium Gaber (Palazzo Pirelli, piazza Duca d’Aosta, 3 – Milano). All’evento, promosso dalla Commissione speciale Antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità, presieduta da Monica Forte (M5S), in collaborazione con il Comitato tecnico-scientifico per la legalità e il contrasto alle mafie, parteciperanno gli studenti milanesi dell’istituto “Einstein” e dell’istituto “Gentileschi”, i ragazzi e le ragazze del Liceo “De Andrè” di Brescia. A loro il compito di illustrare l’opera e l’impegno contro la criminalità organizzata dei tre giornalisti autori d’inchieste scomode che in modi diversi sono costate loro la vita: Giuseppe Fava, Giancarlo Siani e Cristina Cosimo. Gli studenti del  Liceo classico “Manin” di Cremona presenteranno, invece, il loro laboratorio di giornalismo e mafia.

I lavori saranno aperti dal Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Fermi, da Attilio Fontana, Presidente della Giunta regionale, e da Delia Campanelli, Direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia. Introdurrà il tema della giornata, Nando dalla Chiesa, Presidente del Comitato tecnico scientifico. Presente anche il Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, Emanuela Piantadosi, in qualità di membro della commissione.

Un sipario musicale con la partecipazione di  Kento, autore di rap, precederà le testimonianze dei giornalisti Sandro Ruotolo, Ester Càstano e Claudio Campesi.

Le conclusioni saranno a cura di Monica Forte Presidente Commissione speciale Antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.