Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Progetti di educazione alla legalità
20 MAGGIO 2016
Prefettura Milano - Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità

cerimonia-progetto-interforze-052016-02.jpg

Il Prefetto di Milano Alessandro Marangoni premia gli studenti delle scuole medie e superiori che hanno partecipato al Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: "Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza insieme per la legalità, in memoria  delle  Vittime del Dovere" promosso e organizzato dall'Associazione Vittime del Dovere.

I ragazzi, nel corso dell'anno scolastico, hanno seguito attivamente una serie di incontri con le forze dell'ordine, affrontando e approfondendo temi di attualità:

  • Cyberbullying e cyberstalking: conoscerli per difendersi, in collaborazione con la Polizia di Stato
  • Alcol e droga: le dipendenze che umiliano i giovani, in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri
  • Educazione della Legalità, in collaborazione con la Guardia di Finanza 

Al termine del ciclo di lezioni, gli studenti hanno sviluppato autonomamente gli argomenti proposti con elaborati multimediali. I migliori lavori, selezionati da un'apposita commissione interforze, sono stati premiati con le borse di studio messe a disposizione dall'Associazione Vittime del Dovere. La cerimonia di premiazione si è svolta presso l'Auditorium Giorgio Gaber di Milano, alla presenza delle massime autorità locali che, che con la loro partecipazione, hanno sottolineato il valore del progetto e l'impegno dei ragazzi che hanno portato ad eccellenti risultati.

Tratto da Prefettura.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.