Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
20 GENNAIO 2026
Giornaleinfocastelliromani.it - Concorso nazionale per le scuole. “Vittime del Dovere nella Costituzione”: art. 54, fedeltà allo Stato e sacrificio

Sono ancora aperte le iscrizioni al Concorso nazionale per le scuole “Vittime del Dovere nella Costituzione”: art. 54, fedeltà allo Stato e sacrificio, organizzato dall’Associazione “Vittime del Dovere”, presieduta e diretta da Emanuela Piantadosi. Il concorso, dedicato al tema “Il valore delle Vittime del Dovere nella costruzione di una società giusta”, ha come scadenza ultima quella fissata al 31 gennaio 2026. Restano quindi gli ultimi giorni per partecipare.

L’Associazione Vittime del Dovere, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), richiama l’attenzione delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia sulla scadenza ormai imminente per la consegna degli elaborati relativi al Concorso nazionale di educazione alla cittadinanza e alla legalità.

Mancano infatti pochi giorni al termine ultimo del 31 gennaio 2026, data entro la quale gli istituti scolastici potranno trasmettere i lavori realizzati dagli studenti, frutto di un percorso di riflessione profonda sui valori costituzionali, sul senso del dovere e sul sacrificio di chi ha servito lo Stato fino alle estreme conseguenze.

Il concorso di idee di quest’anno è dedicato al tema: “Vittime del Dovere nella Costituzione – art. 54: fedeltà allo Stato e sacrificio. Il valore delle Vittime del Dovere nella costruzione di una società giusta”.

L’articolo 54 della Costituzione italiana richiama ogni cittadino al dovere di fedeltà alla Repubblica e all’osservanza della Costituzione e delle leggi; impone inoltre a chi esercita funzioni pubbliche di adempiervi con disciplina e onore. Un principio che non si esaurisce in un obbligo formale, ma rappresenta un impegno morale e civile che trova la sua espressione più alta nell’esempio delle Vittime del Dovere.

Uomini e donne delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate e del comparto soccorso che, nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, in Italia e all’estero, hanno perso la vita o riportato gravi invalidità a causa di azioni criminose o eventi traumatici avvenuti in servizio. Prima ancora di essere vittime, sono stati servitori dello Stato, custodi della sicurezza, dei diritti e delle libertà di tutti.

Il percorso proposto agli studenti invita a comprendere che la Costituzione non è soltanto la Carta dei diritti, ma anche quella dei doveri, indispensabili per il corretto funzionamento di una società democratica. Senza il rispetto dei doveri, anche i diritti rischiano di essere compromessi.

Le Vittime del Dovere incarnano questi valori in modo esemplare: fedeltà, onore, responsabilità, sacrificio. Il loro impegno ricorda che la libertà e la sicurezza non sono mai scontate, ma il risultato di scelte consapevoli e di un servizio quotidiano al bene comune.

Il concorso rappresenta un’importante occasione di educazione civica attiva, attraverso la quale studenti e studentesse sono chiamati a confrontarsi con temi di grande attualità e profondità: legalità, senso dello Stato, memoria, responsabilità individuale e collettiva.

Il progetto è promosso tramite il sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito e attraverso la piattaforma dedicata
https://cittadinanzaelegalita.it/progetti-legalita/progetti-25-26/concorsoidee
che mette a disposizione materiali didattici e percorsi di approfondimento sulla Costituzione e sulla figura delle Vittime del Dovere.

Tratto da Giornaleinfocastelliromani.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.

Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con

IBAN
IT33A0760101600000087577888
5 x 1000
Aiutaci a non dimenticare
dona il cinque per mille
CF 94605940157
Seguici su:
STAMPA IL CALENDARIO 2026
AGENDA DELLE RICORRENZE
mercoledì 28 gennaio
🡱