Questa mattina, alla presenza del capo della Polizia Vittorio Pisani, si è svolta la cerimonia di intitolazione della sala riunioni multimediale della questura di Caserta a Gennaro Autuori e Michele Del Giudice, poliziotti vittime del dovere e Medaglie d’oro al valor civile.
Alla cerimonia erano presenti il questore di Caserta Andrea Grassi e i familiari delle due vittime, tra cui Fabiana, figlia di Gennaro Autuori, che ha scelto di entrare in Polizia e mettersi al servizio dei cittadini seguendo il solco lasciato dal papà poliziotto. Lei, infatti, è tra i frequentatori del corso per vice ispettore tecnico in sicurezza cibernetica, attualmente in svolgimento a Cesena presso il Centro addestramento della Polizia di Stato.
Il Capo della Polizia ha ricordato, con profonda commozione, la morte di Gennaro Autuori e Michele Del Giudice, suoi validi collaboratori alla Squadra mobile di Napoli.
Il prefetto Pisani ha inoltre rimarcato l’abnegazione e la passione con cui entrambi svolgevano il lavoro di investigatori, in una città, all’epoca, nella quale imperversava una faida tra clan camorristici.
Gennaro, ha sottolineato il Capo della Polizia, era un punto di riferimento alla Squadra mobile mentre Michele, pur se giovane, era animato da grande coraggio e sangue freddo, come quando, ha ricordato il prefetto Pisani, durante una perquisizione effettuata insieme, nonostante una pistola puntata contro, riuscì a non sparare e ad arrestare un esponente di spicco della camorra, tutelando sia la vita dell’arrestato che quella del giovane commissario Pisani.
La cerimonia si è conclusa con lo svelamento della targa d’intitolazione da parte del prefetto Pisani e dei familiari dei due caduti, poi benedetta dell’arcivescovo di Capua e Caserta Pietro Lagnese.
Il sovrintendente capo Gennaro Autuori e l’agente scelto Michele Del Giudice erano due investigatori della Squadra mobile che il 27 aprile 1993 a Napoli, furono uccisi a seguito di colpi di pistola, durante le operazioni di cattura di un pericoloso latitante.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con