Sulmona (AQ) 18 giugno 1977
Terno d’Isola (BG) 17 giugno 2019
Emanuele Anzini, nato a Sulmona, in Abruzzo, il 18 giugno 1977, ha dedicato la sua vita al servizio e alla protezione della comunità come appuntato del Nucleo radiomobile di Zogno, in provincia di Bergamo. Fin da giovanissimo, Emanuele aveva mostrato una grande passione per la giustizia e il desiderio di rendere il mondo un posto migliore.
La triste e tragica scomparsa di Emanuele Anzini è avvenuta il 17 giugno 2019 a Terno d'Isola (BG), durante l'espletamento dei suoi doveri di servizio. Mentre stava effettuando un posto di blocco sulla Sp166, è stato investito da un'auto e trascinato per decine di metri. Nonostante l'immediato intervento dei soccorsi, il carabiniere ha perso la vita sul colpo.
L'incidente è stato causato da un cuoco di 34 anni, secondo le prime ricostruzioni, guidava in stato di ebbrezza e aveva già avuto la patente ritirata nel 2018. L'uomo è stato arrestato con l'accusa di omicidio stradale.
Emanuele Anzini lascia un vuoto profondo nelle vite di coloro che lo hanno conosciuto e amato. Era un padre amorevole di una bambina il cui nome è Sara. La sua famiglia, i suoi colleghi e l'intera comunità locale sono stati profondamente colpiti dalla sua perdita prematura.
La sua dedizione al dovere e il suo coraggio saranno sempre ricordati. Emanuele Anzini ha sacrificato la vita per proteggere gli altri, un gesto che dimostra il suo straordinario senso di responsabilità e il suo impegno verso il bene comune.
La sua memoria rimarrà viva tra coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e sarà un esempio di valore e dedizione per le generazioni future.
Un pensiero di Sara Anzini dedicato oggi 17 giugno 2025 al suo papà Emanuele
Ho sempre avuto paura di perderti.
Perché sei sempre stato ciò che amavo sopra ogni cosa, più di tutto.
Alcuni legami come si dice non si spezzano mai.
Anche se non posso più guardarti o toccarti, ci sono notti come queste in cui io ti parlo ancora, con le lacrime sorrido e sai perché?Sei stato un GRANDE.
UN GRANDE UOMO, PAPÀ E SOPRATTUTTO UN GRANDE CARABINIERE.
Sei anni senza di te, mi manchi.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con