Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
28 APRILE 2021
Informazione.it - Terrorismo, vittime dovere: Ora verità su anni di piombo e mandanti stragi

(LaPresse) – L’Associazione Vittime del Dovere “apprende con grande soddisfazione” la notizia della cattura di sette ex terroristi degli Anni di Piombo rifugiatisi in Francia.

“Il nostro pensiero si rivolge soprattutto alle famiglie dei tanti, troppi caduti, delle stragi di matrice terroristica.

Un risultato importante che purtroppo non potrà porre fine all’immenso dolore per i drammatici lutti e che alimenta speranza al sempre maggiore bisogno di giustizia agognato nel corso degli ultimi decenni. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

Quel risveglio scioccante nella provincia cresciuta tra il silenzio e il lavoro. Tornaghi, come esponente della colonna Walter Alasia, è inoltre stato accusato di partecipazione a banda armata e concorso nell'uccisione del direttore del Policlinico di Milano Luigi Marangoni e del maresciallo Di Cataldo e pure per la gambizzazione di Indro Montanelli (Il Messaggero Veneto)

Perché assicurare alla giustizia degli assassini deve essere un dovere morale per tutti e questo era doveroso non solo nei confronti della nostra famiglia ma di tutto il nostro Paese", conclude "Che paghino tutti, non è solo un dovere verso i familiari delle vittime, ma un diritto della nostra democrazia". (Adnkronos)

Manenti ha anche una condanna a 2 anni e 6 mesi per ricettazione, detenzione e porto abusivo di armi e a 3 anni e 6 mesi per associazione sovversiva e banda armata. “Tradimento”. Irene Terrel, storica avvocata degli ex terroristi italiani in Francia, ha invece denunciato stamattina un “tradimento senza nome da parte della Francia”. (Ticinonews.ch)

I membri del gruppo, ricercati da anni dal nostro Paese, sono stati tutti arrestati dalla polizia francese ed altri tre soggetti si trovano ancora sotto indagine. Si tratta, come reso noto dagli inquirenti, del frutto di una massiccia operazione condotta dall'antiterrorismo italiano e francese, che hanno collaborato per arrivare alla cattura degli ex membri delle Brigate rosse. (il Giornale)

L'ex Br risulta inserito il 27 febbraio del 2013 in SIS II, il mandato di cattura europeo con scadenza l'8 gennaio del 2022. Dalla talpa di Montecitorio ad uno dei capi della colonna romana delle BR, passando per altri tre brigatisti che a Roma hanno lasciato una lunga scia di sangue. (RomaToday)

Per Alimonti e Calvitti, la pena da scontare è rispettivamente 11 anni, 6 mesi e 9 giorni e 18 anni, 7 mesi e 25 giorni. Manenti ha anche una condanna a 2 anni e 6 mesi per ricettazione, detenzione e porto abusivo di armi e a 3 anni e 6 mesi per associazione sovversiva e banda armata. (Il Giornale di Vicenza)

tratto da Informazione.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.