Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
16 FEBBRAIO 2021
Milano - Regione Lombardia, Aula consiliare, Palazzo Pirelli- Martedì 16 febbraio 2021 - ore 10.00 - Celebrazione Giorno della Memoria per i Servitori della Repubblica caduti nell’adempimento del dovere

Martedì 16 febbraio alle ore 10.00 a Milano, presso l’Aula del Consiglio regionale, Palazzo Pirelli di Regione Lombardia, si terranno le celebrazioni del “Giorno della Memoria” per i servitori della Repubblica caduti nell’adempimento del dovere.

Come previsto dalla Legge Regionale 3 maggio 2004 n. 10 “La Regione Lombardia, riconoscendo l’alto valore civile e morale dei caduti nell’adempimento del dovere, al fine di conservare e rinnovare la loro memoria intende commemorare annualmente tutti i Servitori della Repubblica, vittime  del terrorismo, della mafia e di ogni altra forma di criminalità” (art. 1).

Per tale ragione “il 6 febbraio di ogni anno quale giorno della memoria per i Servitori della  Repubblica caduti nell’adempimento del dovere.  In tale data, o in quella della seduta più prossima, il Consiglio Regionale destina una parte della seduta al ricordo delle vittime del dovere.” (art. 2).

A differenza degli altri anni, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, la data della ricorrenza è slittata al 16 febbraio e in Aula non saranno presenti le massime Autorità civili e militari, le Associazioni e i familiari dei caduti.

Tuttavia in Aula interverrà un militare che suonerà il “silenzio”. Verranno ricordati i nomi di tutti i caduti e sarà possibile seguire la cerimonia dal sito del Consiglio regionale nella sezione “dirette” video (https://www.consiglio.regione.lombardia.it/wps/portal/crl/home/comunicazione/dirette-video

Precisiamo che la nostra Associazione si è fatta parte attiva nella raccolta dei nominativi delle vittime del dovere, lombarde o cadute in Lombardia, dal dopoguerra ad oggi, grazie anche  alla collaborazione del Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza e del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile; del Ministero della Difesa, Comando Legione Carabinieri Lombardia; del Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei Servizi e del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria; del Comando Generale della Guardia di Finanza.

Un pensiero sentito e commosso va a tutte le donne e a tutti gli uomini dello Stato caduti con onore per servire la Patria in territorio italiano ed estero, in ogni tempo e in ogni luogo.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.