Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
07 DICEMBRE 2020
Vincitori del Progetto di Educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità a.s. 2019/2020, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado delle città metropolitana di Roma

Le evidenti difficoltà connesse al periodo di emergenza sanitaria e l’impossibilità di ritrovarsi in presenza non hanno fermato i partner del Progetto di Educazione alla Cittadinanza attiva e alla Legalità a.s. 2019/2020 che hanno deciso di realizzare uno spazio dedicato ai ragazzi per  presentare gli elaborati vincitori di questa quarta edizione.

I vincitori sono  stati annunciati nel corso dell’evento formativo organizzato dalla Fondazione e dall’Ordine degli Avvocati di Velletri  dal titolo “Violenza di genere: il codice Rosso “ tenutosi nella giornata del 25 novembre 2020 

Lunedì 7 dicembre 2020 alle ore 15 si è tenuta, invece, la diretta su Memoriando.tv relativa alla presentazione dei lavori vincitori del Progetto di Educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità a.s. 2019/2020, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado delle città metropolitana di Roma.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l'Associazione Vittime del Dovere, la Polizia di Stato, l'Or-dine Forense di Velletri e la Fondazione dell'Avvocatura Veliterna che è arrivato alla sua quarta  edi-zione.

Gli incontri formativi hanno visto la partecipazione di oltre 1700 studenti, per un totale di 15 lezioni svolte.

I lavori più significativi e meritevoli sono stati premiati  con l'assegnazione di una borsa di studio, atta a sottolineare l'importanza di una riflessione e di un impegno su tematiche, che devono essere di in-teresse per i giovani.

VINCITORI 

Liceo Scientifico Bruno Touschek di Grottaferrata 

1° classificato Powerpoint PIERSANTI MATTARELLA  di Lorenzo Maltese, Giulia Marcotti e Daria Baroncini della classe 3 B 

Motivazione “La commissione ha apprezzato l’impegno e la cura del lavoro che si presenta originale e con una forte capacità introspettiva. La ricostruzione storica effettuata rileva  una sentita  ricerca della verità”

2° classificato Poesia “GRANDI UOMINI” di Emilia Tomei, classe 4 A 

Motivazione “Elaborato particolarmente apprezzato dall’Associazione Vittime del Dovere per il profondo significato e per aver voluto affrontare il tema delle Vittime del Dovere in combinato con la cronaca giornalistica e donando un componimento poetico che denota particolare sensibilità”

Liceo Ginnasio Ugo Foscolo di Albano Laziale 

1° classificato  scultura L’ALBERO DELLA GIUSTIZIA  di Giorgia Bianchi, classe 3D

Motivazione “La Commissione ha premiato l’elaborato poiché riesce a esprimere, tramite la tecnica scultorea,  le più alte virtù che dovrebbero caratterizzare i cittadini di oggi. L’opera sintetizza pertanto tutti gli elementi e gli argomenti affrontati nel progetto, dimostrando la capacità dei ragazzi di comprendere quanto tutto nella vita sia interconnesso.”

2° classificato poesia “LA TERRA” classe 3 B

Motivazione “Elaborato che esprime, in un componimento poetico, la frustrazione e il timore dell’attuale stato di salute del nostro pianeta. Nella descrizione della bellezza si scorge un messaggio volto a spronare al cambiamento.”

Liceo Economico S. D’Acquisto  di Velletri 

1° classificato – video multimediale “ aMARE l’ambiente” di Cedroni Colussi Falchi Marinelli e Savegnago classe 5 E 

Motivazione “La commissione ha ritenuto l’elaborato originale poiché  realizzato sfruttando una varietà di tecniche grafiche e multimediali. Il risultato è stato l’approfondimento di un argomento, quale la salute e il rispetto del mare,  arricchito da sentimenti condivisi e   riferimenti  puntuali.”

2° classificato – powerpoint “GREEN PARK”  di Daniele Bernanrdo, Alessio Canini, Francesco Macca, Federico Mastrantonio, Matteo Perciballi, Giacomo Romagnoli e Matteo Valenti della classe 5 E  

Motivazione “La commissione ha apprezzato l’elaborato sia per la realizzazione chiara ed efficace sia per la proposta in essa contenuta poiché di facile realizzazione e che nella  sua semplicità potrebbe contribuire in modo fattivo al miglioramento della qualità della vita e al rispetto dell’ambiente.”

Liceo J. Joyce di Ariccia 

1° classificato – PROGETTO DI LEGGE IN MATERIA AMBIENTALE delle classi 2LA 2SUC 2SUE 

Motivazione “La Commissione ha apprezzato molto il lavoro svolto dalle classi coinvolte nel percorso di formazione delle leggi. I Progetti di Legge, redatti dagli Onorevoli Studenti sono stati ben motivati, adeguatamente strutturati e hanno interessato una vasta gamma di interventi che coinvolgono in maniera saggia e ponderata la sostenibilità ambientale  e la tutela della salute nelle scuole. Un plauso all’attenzione prestata alle coperture finanziarie e ai benefici fiscali introdotti al fine di sostenere economicamente le proposte formulate.”

2° classificato “GITA AL BOSCO” di Chiara di Vittorio, classe 3 SA del    

Motivazione “La commissione ritiene l’elaborato originale poiché presenta il tema del rispetto dell’ambiente  in modo semplice  grazie all’aiuto dei piccoli protagonisti.”

Liceo artistico - "M. Amari - P. Mercuri" di Ciampino 

1° classificato – tela “SO QUANTO VALGO…” di Sabrina di Cesare classe 5 AL 

Motivazione “La Commissione è rimasta particolarmente colpita dal valore metaforico dell’opera e dalla spinta motivazionale ad essa connessa “ Che questo dipinto sia di ispirazione alle donna vittime di violenza, che sappiano e ricordino quanto il loro valore rimanga immutato malgrado la presenza di un orco nella loro vita: siete voi la salvezza per il futuro” 

2° classificato – tela “ ARTEMISIA GENTILESCHI ED IL SUO OLOFERNE” di Chiara Carumani Cesare classe 5 AL 

Motivazione “L’elaborato è frutto di uno studio approfondito e le  spiccate  capacità dell’autrice si sposano con una profonda analisi dell’ evoluzione storica della disparità di genere che oggi, come allora, sembra non trovare soluzione se non grazie alla tenacia, alla grinta alla forza e alla perseveranza.”

3° classificato   tela “VIOLENZA DI GENERE” di Matteo Pomente 5 AL 

Motivazione “La Commissione ha molto apprezzato l’opera poiché pone in risalto non la violenza in sé quanto la fase di liberazione dalla stessa da parte della vittima.  L’uso dei colori, studiato meticolosamente, aiuta a fare propri il senso di sollievo e di rigenerazione che ne conseguono”

MENZIONE SPECIALE all’opera  “GENDER EQUALITY” di Alessandro Bisbano e Giorgia Palla

PREMIO SPECIALE ANTONELLA FABI

Tela LA REDENZIONE  di Rachele Casu, classe 5 A  Liceo artistico - "M. Amari - P. Mercuri" di Ciampino 

“Motivazione La Commissione è rimasta colpita per il grande impatto emotivo dell’opera, per l’originalità della stessa, per la rappresentazione del conflitto fra conscio e inconscio. La commissione esprime inoltre grande apprezzamento per il talento manifesto, complimentandosi anche per il notevole impegno.”

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.