Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
14 GIUGNO 2019
Comunicato Stampa - Milano, Politecnico - dal 17 al 21 giugno 2019: Workshop “Piccole prose visive. Forme brevi della comunicazione per la promozione dei temi sociali”, in collaborazione con l’Associazione Vittime del Dovere

Politecnico, Milano, 17 – 21 giugno 2019

Da lunedì 17 a venerdì 21 giugno, presso il Politecnico di Milano, Scuola del Design corso di laurea in Design della Comunicazione, si terrà il workshop “Piccole prose visive. Forme brevi della comunicazione per la promozione dei temi sociali”. L’iniziativa, che sancisce la collaborazione tra l’Ateneo meneghino, ideatore del progetto, e l’Associazione Vittime del Dovere, si pone l’obiettivo di costruire un momento di sensibilizzazione e riflessione attorno ai valori promossi dalla Onlus, stimolando gli studenti ad assumere consapevolezza e farsi promotori di nuove idee e nuove concezioni sui temi della vita collettiva. Le giornate sono coordinate dalla Professoressa Pamela Visconti e dal Professor Alberto Barone.

Il workshop si articolerà con le seguenti modalità:
partendo dallo statuto e dalla vocazione dell’Associazione Vittime del Dovere, sono state individuate nove parole chiave che rappresentano nel loro insieme l’anima dell’Ente stesso e gli obiettivi che esso si pone.

Parole chiave individuate:
1. Principio di legalità e certezza della pena – trattata dall’Avv. Sergio Bellotti Foro di Roma;
2. Rispetto del bene comune – trattata dal Colonnello Dott. Massimo Gallo Comandante Provinciale Guardia di Finanza di Monza;
3. Democrazia – trattatat dal Dott. Giuseppe Lardieri, Presidente Municipio IX;
4. Solidarietà sociale – trattata dall’Avv. Sabrina Mariotti Foro di Monza;
5. Sicurezza – trattata dal Capitano Matteo Martellucci Comandante della Compagnia Duomo di Milano dell’Arma dei Carabinieri;
6. Tutela della dignità umana – trattata dall’Avv. Alessia Meloni Foro di Velletri (RM);
7. Vittime del dovere – trattatat dalla Dott.ssa Emanuela Piantadosi Presidente Associazione Vittime del Dovere;
8. Rispetto degli altri – trattata dalla Dott.ssa Valentina Rigano giornalista ANSA;
9. Giustizia – trattata dal Prof. Roberto Russo Docente di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi E-Campus.

I 50 studenti partecipanti saranno quindi chiamati a cimentarsi sulla lettura della keyword, sull’ideazione e la progettazione di pillole comunicative che aiuteranno l’Associazione Vittime del Dovere ad implementare e rendere più chiari i concetti di legalità nel corso dei Progetti Interforze che da oltre dieci anni porta avanti negli Istituti di primo e secondo grado, a rapportarsi sempre più in sinergia con gli studenti che incontrerà.

Ogni gruppo di lavoro realizzerà un video della durata massima di 60’’, costruendo così una campagna digitale. I progetti verranno sviluppati sotto la guida del docente incaricato e un cultore della materia con specifiche competenze nella progettazione di artefatti dinamici.

Venerdì̀ 21 giugno, alle ore 14,30, si terrà la presentazione finale degli esiti progettuali da parte degli studenti.

L’Associazione Vittime del Dovere ringrazia sentitamente il Rettore del Politecnico di Milano, Ing. Ferruccio Resta, per la sensibilità e l’interesse posto alle tematiche tanto care alla Onlus, la Preside della Scuola di Design Prof.ssa Luisa Collina, la Coordinatrice del Corso di Studi, Prof.ssa Valeria Bucchetti nonché la Prof.ssa Elena Caratti e la Prof.ssa Pamela Visconti, per aver accolto con passione questo progetto.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.