Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
20 MARZO 2019
21 marzo 2019 - 24°esima Giornata della Memoria delle Vittime Innocenti della Mafia

In occasione del primo giorno di Primavera, l’Italia intera scende in piazza per ricordare le vittime innocenti delle mafie. L’iniziativa, organizzata per la prima volta nel 1996 dall’Associazione Libera, vedrà in luoghi diversi del Paese lo svolgimento di una cerimonia atta a ricordare e scandire i nomi di chi oggi non c’è più. Un gesto volto a rinnovare la memoria per non dimenticare gli uomini e le donne tragicamente scomparse in seguito a sanguinose stragi del terrorismo e del dovere.

L'Università di Padova aderisce e partecipa alla XXIV Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, la cui manifestazione nazionale si tiene a Padova. 

Nella Giornata, il Cortile Antico di Palazzo Bo appare tappezzato di centinaia di fogli colorati: ciascun foglio porta la storia di una delle 900 vittime di mafia, così da riconoscerne la dignità all'interno delle mura universitarie. Il progetto, di Libera Padova, ha l'obiettivo di ricostruire queste biografie, trascriverle e diffonderle. 

 

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.