Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
16 MARZO 2019
41°esimo anniversario della strage di via Fani

Nel 41°esimo anniversario della strage di via Fani ricordiamo il sacrificio del Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri Oreste Leonardi, l’Appuntato dell’Arma dei Carabinieri Domenico Ricci, gli agenti della Polizia di Stato Raffaele Iozzino e Giulio Rivera e il Vicebrigadiere della Polizia di Stato Francesco Zizzi.

Il Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere Emanuela Piantadosi e tutto il Consiglio Direttivo volgono il loro affettuoso pensiero a tutti i familiari delle Vittime.

L'agguato di via Fani fu un sanguinoso attacco terroristico compiuto da militanti delle Brigate Rosse il mattino del 16 marzo 1978 in via Mario Fani a Roma, per uccidere i componenti della scorta di Aldo Moro e sequestrare l'importante esponente politico della Democrazia Cristiana. Questo tragico fatto di sangue degli anni di piombo, portato a termine con successo dai brigatisti rossi, fu il primo atto del rapimento dell'esponente politico che si concluse dopo 55 giorni con il ritrovamento del cadavere di Moro nel bagagliaio di una Renault 4 rossa in via Michelangelo Caetani.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.