Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
30 MAGGIO 2018
Caffè Procope - Alunni Istituto Comprensivo D.D. 2 Bosco di Marcianise ricevono premio per “Progetto di Educazione alla cittadinanza e alla Legalità in memoria delle vittime del dovere”

L’Associazione Vittime del Dovere Onlus e l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione Caserta, in collaborazione con “Più Scuola meno Mafia”, organizzano per domani, giovedì 31 maggio 2018 alle ore 10.00, al Belvedere di San Leucio di Caserta, la cerimonia di premiazione del “Progetto di Educazione alla cittadinanza e alla Legalità in memoria delle vittime del dovere” anno scolastico 2017/2018 Concorso di idee: “Memorie criminali: osserva con responsabilità” rivolto alle Scuole Secondarie e agli oratori della città di Napoli, della città di Caserta e delle rispettive province. Alla cerimonia parteciperà anche una rappresentativa dell’Istituto Comprensivo D.D. 2 Bosco di Marcianise per ritirare un premio. Gli alunni delle classi II A e I G, saranno accompagnati dai docenti Olimpia Ciaburro e Brillante Massaro.

Ecco il tema proposto: “La Criminalità Organizzata, sia essa Cosa Nostra, ‘Ndrangheta o Camorra, risulta essere un enorme peso per il sistema economico italiano e il maggior rischio per l’ordinamento democratico posto a garanzia di tutti i Cittadini. Le conseguenze dirette e indirette delle attività illecite delle organizzazioni mafiose sono studiate e contrastate dalle Forze dell’Ordine, dalla Magistratura, dall’Università e dalle Associazioni di Volontariato. I prodotti editoriali, televisivi, cinematografici, internet (romanzi, film, serie tv, social ecc…) che raccontano le Mafie hanno sviluppato una narrazione propria che, da un lato è risultata efficace al fine di consentire la conoscenza pubblica di tali fenomeni, dall’altro, tuttavia, ha influenzato negativamente l’immaginario di alcuni soggetti, proponendo un’immagine accattivante dell’antieroe. Descrivi pertanto le varie metodologie di approfondimento del fenomeno criminale veicolato dai mass-media mettendone in evidenza limiti e potenzialità. Inoltre spiega attraverso la tua esperienza personale se e come la realtà del mondo giovanile che ti circonda venga condizionata dai modelli negativi presentati in modo affascinante ed edulcorato dalla comunicazione in genere. Indica possibili soluzioni ai problemi evidenziati”.

Tratto da Caffè Procope

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.