Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
01 FEBBRAIO 2018
Conferenza stampa di presentazione del “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità

Milano, giovedì 1 febbraio 2018 ore 10.30
Sala delle Arti della Biblioteca di Villa Litta Viale Affori 21, Parco Villa Litta

Conferenza stampa di presentazione del “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del Dovere - a.s. 2017/18”

rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado di Milano e Città Metropolitana e delle Province di Bergamo, Brescia, Monza e Brianza, Varese

Il Progetto ha ottenuto il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica

***

Associazione Vittime del Dovere, Forze dell’ordine, Forze Armate e Istituzioni accompagnano i ragazzi in un percorso di riflessione su temi che riguardano problematiche giovanili di grande attualità.
Difendersi dai fenomeni di cyberbullismo e cyberstalking, non cadere nelle dipendenze da alcol e droga, ma anche insegnare ai giovani a rispettare le regole del fisco, conoscere l’importante lavoro svolto dai nostri Militari in Italia e all’estero e ricordare i tanti servitori dello Stato che hanno donato la propria vita per aiutare gli altri.

Dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni, con incontri dedicati a migliaia di studenti a Milano, Monza, Caserta e Velletri, la Onlus torna con l’ormai tradizionale “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: rivolto alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado”.
Per l’anno scolastico 2017/2018 la manifestazione si amplia interessando Milano, Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia e Varese. Un’iniziativa unica nel suo genere, sia perché Interforze sia per la diffusione sul territorio lombardo.

Nato su iniziativa dell’Associazione monzese Vittime del Dovere, grazie alla preziosa collaborazione della Prefettura di Milano, della Prefettura di Monza e Brianza, della Prefettura di Bergamo, della Prefettura di Brescia, della Prefettura di Varese, dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Ufficio Scolastico AT Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Varese, della Rete di scuole “Più scuola meno mafia” del MIUR, e di Regione Lombardia il Progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa giovedì 1 febbraio 2018, alle ore 10.30, presso la Sala delle Arti della Biblioteca di Villa Litta, viale Affori 21, Parco Villa Litta, Milano. La cerimonia si è svolta alla presenza delle massime cariche civili e militari della regione.

Sono intervenuti:

  • Il Viceprefetto Vicario di Milano, Dott. Francesco Aldo Umberto Garsia
  • Il Viceprefetto Vicario di Bergamo, Dott.ssa Francesca Iacontini
  • Il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Dott. Gustavo Cioppa
  • Il Presidente del Municipio 9 Milano, Dott. Giuseppe Lardieri,
  • Scolastico Regionale per la Lombardia, Dott.ssa Delia Campanelli
  • Il Comandante dell'Esercito in Lombardia, Generale Michele Cittadella
  • Il Primo Dirigente della Questura di Milano, Dott.ssa Stefania Marrazzo
  • Il Comandante Provinciale di Milano dell'Arma dei Carabinieri, Colonnello Luca De Marchis
  • Il Comandante Provinciale di Milano della Guardia di Finanza, Generale Paolo Kalenda

Il Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità, che affronta tra le tematiche più attuali e di ampio interesse nel mondo dei giovani, si concretizzerà in una serie di incontri e dibattiti organizzati presso auditorium e teatri pubblici.

Nello specifico il calendario è così articolato:

MILANO
Auditorium Teresa Sarti Strada, viale Ca’ Granda, Milano
19 FEBBRAIO 2018 - dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Esercito Italiano
1 MARZO 2018 – dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Polizia di Stato
15 MARZO 2018 – dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Arma dei Carabinieri
22 MARZO 2018 - dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Guardia di Finanza

BERGAMO
Auditorium I.S.I.S. Giulio Natta, Via Europa, 15, BERGAMO
1 MARZO 2018, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Polizia di Stato
12 MARZO 2018, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Arma dei Carabinieri
23 MARZO 2018, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Esercito Italiano
16 APRILE 2018, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Guardia di Finanza

BRESCIA
Auditorium I.I.S. "B. Castelli" Via Cantore, 9 Brescia
16 FEBBRAIO 2018, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Polizia di Stato
21 FEBBRAIO 2018, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Arma dei Carabinieri
8 MARZO 2018, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Esercito Italiano
5 APRILE 2018, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Guardia di Finanza

MONZA
Teatro Binario 7, Via F. Turati, 8 Monza
7 MARZO 2018, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Arma dei Carabinieri
28 MARZO 2018, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Esercito Italiano
13 APRILE 2018, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Guardia di Finanza
Teatro Villoresi, vicolo Carrobiolo, Monza
3 APRILE 2018, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Polizia di Stato

VARESE
Auditorium Liceo Scientifico Statale M.Curie, Via Monsignor Brioschi, Tradate

27 FEBBRAIO 2018, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Polizia di Stato
7 MARZO 2018, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Arma dei Carabinieri
15 MARZO 2018, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Esercito Italiano
18 APRILE 2018, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, Guardia di Finanza

Della durata di circa 3 ore, i dibattiti si articoleranno nei seguenti momenti:

  • presentazione dell’attività dell’Associazione Vittime del Dovere e testimonianza di una Vittima del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata o di un familiare;
  • intervento delle Forze dell’Ordine e Forze Armate sui temi proposti e scelti dagli istituti scolastici;
  • confronto con psicologa e psicoterapeuta, specializzata in problematiche dell’età evolutiva

Al termine del ciclo di conferenze gli studenti, anche quest’anno, sono invitati a realizzare degli elaborati secondo le modalità a loro più congeniali: grafici, scritti, multimediali, di tipo individuale oppure collettivo.
Spazio dunque alla fantasia alla propria interpretazione.
Una commissione composta di membri designati dai soggetti attuatori valuterà in seguito gli elaborati eseguiti, selezionando gli alunni vincitori della borsa di studio (pari a 2mila euro complessivi)
La cerimonia di premiazione avrà luogo nel mese di giugno 2018.

Per l’anno scolastico in corso, oltre nei comuni lombardi, la Onlus monzese proporra il Progetto di Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza anche a: Napoli, Caserta, Sulmona, Velletri e rispettive province.

Doverosi ringraziamenti alla Prefettura di Milano, nella persona di S.E. il Prefetto Luciana Lamorgese, al Prefetto di Monza, alla Prefettura di Monza e della Brianza, nella persona di S.E. il Prefetto Giovanna Vilasi, alla Prefettura di Bergamo, nella persona di S.E. il Prefetto Elisabetta Margiacchi, al Viceprefetto Vicario di Bergamo Francesca Iacontini, alla Prefettura di Brescia, nella persona di S.E. il Prefetto Annunziato Vardè, alla Prefettura di Varese, nella persona di S.E. il Prefetto Giorgio Franco Zanzi, al Generale Michele Cittadella, Comandante dell’Esercito Italiano, al Dott. Marcello Cardona, Questore di Milano, al Colonnello Luca De Marchis, Comandante Provinciale Arma dei Carabinieri Milano, e al Generale Paolo Kalenda, Comandante Provinciale Milano della Guardia di Finanza che, insieme ai loro collaboratori, hanno voluto accettare questo tanto grande, quanto sentito, impegno per contribuire alla formazione delle nuove generazioni e per rafforzare il ricordo dei moltissimi colleghi caduti in servizio.

Apprezzamento va al Miur, a Regione Lombardia, alla Città Metropolitana di Milano, al Comune di Milano, al Municipio 9, alla Provincia di Monza e della Brianza, al Comune di Monza, alla Provincia di Bergamo, al Comune di Bergamo, alla Provincia di Brescia, al Comune di Brescia, alla Provincia di Varese e al Comune di Varese per aver concesso il loro prezioso patrocinio all’iniziativa.

Ringraziamenti sentiti anche al Miur - Ufficio scolastico Regionale per la Lombardia, alla Dottoressa Delia Campanelli, alle sue collaboratrici e collaboratori sul territorio, per la passione e l’energia profuse nell’aver contribuito alla diffusione dell’iniziativa all’interno della Rete scolastica lombarda.

“Il progetto parte dal desiderio di ricordare la storia e il sacrificio delle Vittime, facendo conoscere ai giovani il ruolo delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate che quotidianamente lavorano al servizio della collettività. L’obiettivo degli incontri è fare prevenzione e contribuire a creare negli studenti un senso di appartenenza positivo e costruttivo nella comunità in cui vivono. Auspichiamo anche per quest’anno una partecipazione, da parte degli Istituti scolastici, sentita, numerosa e soprattutto propositva. Siamo fieri e al tempo stesso emozionati nell’intraprendere il nuovo percorso che ormai ha assunto carattere regionale” ha commentato il Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, Emanuela Piantadosi.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE ONLUS

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.