Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
21 APRILE 2017
COMUNICATO STAMPA - Il Consiglio Regionale della Lombardia approva la mozione per la realizzazione del monumento in memoria delle Vittime del Dovere a Monza

Il monumento in memoria delle Vittime del Dovere si farà.
Il 19 aprile 2017 il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato a maggioranza, con un solo astenuto, la mozione proposta da Maria Teresa Baldini (Gruppo Misto / Fuxia People) finalizzata alla realizzazione nel Comune di Monza di un monumento in ricordo delle Vittime del Dovere, e che sarà la prima opera in Italia che riporterà tutti i nomi dei rappresentanti delle Istituzioni, appartenenti a Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura colpiti dal dopoguerra ad oggi da criminalità comune, organizzata o terrorismo.

Il desiderio manifestato dalle nostre famiglie è quello di vedere realizzato un memoriale dedicato a tutte le Vittime del Dovere, intese come servitori dello Stato caduti per difendere la Nazione prescindendo dalla matrice criminale dei loro carnefici. Il messaggio promosso dell’Associazione è stato elaborato gratuitamente dall’Architetto Marco Cristiano Valsecchi e si è concretizzato nel progetto del Monumento Nazionale alle Vittime del Dovere che ha già ottenuto il nulla osta alla realizzazione dalla Soprintendenza dei beni architettonici e paesaggistici di Milano. In accordo con l'Amministrazione comunale di Monza, la cui giunta ha deliberato nel 2014 l’iniziativa, è stata individuata un'area ritenuta idonea alle finalità del progetto. Infatti è stata selezionata in Monza una zona verde adiacente a tre istituti scolastici; l’area, attualmente inserita nel parcheggio scolastico, si trasformerà nella piazza “Vittime del Dovere”, dove il monumento assolverà alla sua funzione volta alla valorizzazione del patrimonio etico e civile della nostra Nazione.

Il monumento, il cui costo previsto è di circa 75.000 euro, si compone di una installazione costituita da colonne con iscrizione dei nomi dei caduti nell’adempimento del dovere dal dopoguerra ad oggi. Ringraziamo il Consigliere Maria Teresa Baldini per aver proposto la mozione, ringraziamo tutto il Consiglio Regionale per averla approvata e speriamo che la Giunta regionale si attivi quanto prima al reperimento dei fondi necessari alla realizzazione del Memoriale.

Emanuela Piantadosi
Presidente Associazione Vittime del Dovere

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.