Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
10 MARZO 2017
COMUNICATO AI SOCI - LA GIORNATA IN MEMORIA DELLE VITTIME DI MAFIA È LEGGE

Camera dei Deputati, seduta 751 del 1 marzo 2017
APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE: S. 1894 – D'iniziativa dei senatori: Dirindin ed altri:
Istituzione della «Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie» (Approvata dal Senato)

Cari Soci,
con la presente siamo lieti di comunicarVi che la Giornata in memoria delle Vittime di mafia è legge.
A sancirlo la Camera dei Deputati che ha approvato all’unanimità il prezioso provvedimento che celebra il 21 marzo quale "Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle Vittime delle mafie”. Un traguardo importante che rende onore alle numerose persone cadute per mano della criminalità organizzata.
In base al testo approvato dal Parlamento, la Giornata nazionale non determinerà effetti civili:
non sarà dunque una festività nazionale, né comporterà la riduzione di orario degli uffici pubblici e scuole.
"Abbiamo segnato un passo di grande valore simbolico nella lotta alle mafie. L’approvazione della legge testimonia la volontà delle Istituzioni di rendere patrimonio vivo e fecondo l’esempio di quanti sono caduti sotto i colpi della violenza mafiosa” ha dichiarato in una nota stampa Rosy Bindi, presidente della Commissione Antimafia. "È un lungo elenco, di donne e uomini, anziani, giovani e bambini che...nel primo giorno di primavera risuona in tante piazze del Paese e che finalmente da oggi diventa la data in cui tutta l'Italia si riconosce nell’impegno comune contro l'illegalità e la criminalità organizzata - evidenzia ancora - Ringrazio le centinaia di familiari che con grande dignità ci hanno insegnato a cercare con tenacia la verità, a non rimuovere la realtà, a non cadere nell’indifferenza".
Lieti di poterVi informare su questo importante e doveroso atto, che condividiamo e che riteniamo un tassello importante nella tutela della memoria delle tante vittime della criminalità organizzata, porgiamo cordiali saluti.

Associazione Vittime del Dovere

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.