Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
09 MARZO 2017
MILANO - CERIMONIA COMMEMORATIVA PER IL QUARANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DELL’AGENTE DI POLIZIA LOCALE VINCENZO UGGA, VITTIMA DEL DOVERE

Giovedì 9 marzo, alle ore 10, presso la Caserma della Polizia locale di Milano, si terrà la cerimonia commemorativa per il 40° anniversario della scomparsa dell’agente Vincenzo Ugga, Vittima del Dovere.
Al sentito momento parteciperanno i familiari, i colleghi e l’Associazione Vittime del Dovere, di cui i suoi cari fanno parte.

L’agente della Polizia Locale Vincenzo Ugga è caduto adempiendo coraggiosamente al proprio dovere. Nel conflitto a fuoco con pericolosi malviventi ha trovato la morte anche una donna, Ada Fornaro, ed è stato gravemente ferito il Vigile Armando Pagliaro.  Ancora una volta e come sempre, la Polizia Locale e i suoi uomini si sono dimostrati presenti con sollecitudine e spirito di sacrificio accanto alla popolazione, condividendone i momenti più difficili, nel prestare ogni possibile assistenza e soccorso.
Nato nel 1941, Vincenzo Ugga è entrato nel Corpo Vigili Urbani di Milano il 29 aprile 1968. Dopo aver sostenuto con profitto il corso di qualificazione iniziale, ha svolto il servizio presso vari Comandi di Zona e la Sezione Autoradio; passando poi al Nucleo Mobile dove era in forza dall'ottobre 1974.

Di carattere sobrio e misurato, era stimato dai colleghi ed apprezzato per l'alacrità dell'impegno ed iI coraggio con cui affrontava molte situazioni anche rischiose del suo lavoro. Per gli ottimi risultati ottenuti, aveva ricevuto numerosi elogi dal Comandante e la sua opera era apprezzata anche dalla Magistratura. La sua applicazione era testimoniata anche dalla qualifica di interprete ottenuta per l'inglese e il tedesco.

La generosità del carattere portava Vincenzo Ugga a impegnarsi sempre in prima persona, ed è stato questo atteggiamento che, nell'ultima sua operazione di servizio, lo ha portato ad esporre e sacrificare la sua vita per difendere quella del collega gravemente ferito. Vincenzo Ugga ha lasciato la giovane moglie Lucia Barone e due figli, Annalisa di 8 anni e Francesco di 3 anni.

L'Arcivescovo di Milano S.E. Cardo Giovanni Colombo ha voluto officiare personalmente i funerali e, nonostante l'inclemenza del tempo, ha preceduto iI feretro per tutto iI percorso. Erano presenti tutte le massime autorità: Il Prefetto Domenico Amari, il Sindaco Carlo Tognoli.

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.