Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
13 GENNAIO 2016
CNO web TV - Giovani e legalità: da oggi nelle scuole di Milano il progetto Insieme per la legalità

Nuova edizione del progetto Insieme per la legalità promosso dall’Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con le Forze dell’Ordine: dalla provincia di Monza il progetto si estende anche alle scuole del capoluogo lombardo

Il progetto Insieme per la legalità approda a Milano – Le scuole secondarie di primo e secondo grado di Milano avranno tempo fino al 31 di gennaio per aderire al progetto interforze di educazione alla cittadinanza e alla legalità promosso dall’ Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con le Forze dell’Ordine. “Insieme per la legalità” si avvale della preziosa collaborazione delle forze armate per parlare ai ragazzi fra i banchi di scuola sui temi di giustizia, legalità, senso del dovere e rispetto di sé e degli altri. Valori indispensabili che saranno oggetto di lavoro e di riflessione per le classi di Milano e provincia che aderiranno al progetto e che serviranno ai ragazzi per formarsi. Un’iniziativa che crede nella prevenzione come strumento per la formazione di una società del futuro più coscienziosa.

Tre incontri ed un premio in palio – Il progetto Insieme per la legalità si propone di offrire agli studenti un’ampia panoramica su alcuni aspetti della legalità e di ricordare il sacrificio delle vittime del dovere. Ogni scuola che aderirà al progetto avrà la possibilità di accedere a tre incontri sui temi di cyberbullismo, dipendenze e legalità, organizzati rispettivamente con la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza. Infine le classi aderenti dovranno realizzare un elaborato, secondo il loro interesse e la loro sensibilità, sulle tematiche affrontate. I più meritevoli saranno premiati prima del termine dell’anno scolastico. Il progetto è stato presentato in prefettura dal Prefetto di Milano Alessandro Marangoni e dal presidente dell’Associazione Emanuela Piantadosi.

L’associazione Vittime del dovere – Fondata nel 2009 grazie all’iniziativa dei familiari delle vittime del dovere, la Onlus ha sede a Monza ed è a carattere nazionale. L’Associazione Vittime del dovere nasce per sostenere le famiglie e ricordare il sacrificio di chi appartenendo alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, per quei valori ha donato la propria vita.

Tratto da CNO Web tv

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.