Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri Feriti

Le note biografiche vengono pubblicate con grande partecipazione e orgoglio, ma solo su espressa richiesta e con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali sottoscritta dall'invalido oppure dai congiunti dei caduti, Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata.
Ogni richiesta dovrà essere indirizzata alla seguente mail segreteria@vittimedeldovere.it

Sovrintendente Capo Polizia di Stato GIULIO UCCHEDDU

Sovrintendente Capo della Polizia di Stato GIULIO UCCHEDDU


Nato a Teulada (CA) il 3 dicembre 1954
Ferito a Bergamo il 24 ottobre 1987

La mattina del 24 ottobre 1987 l’Agente Scelto Giulio Uccheddu, in forza al Commissariato Compartimentale Polfer di Milano, si trova in servizio di vigilanza presso il Posto di Polizia Ferroviaria di Bergamo.
Durante il turno di servizio si avvicina un giovane con il pretesto di chiedere alcune informazioni. All’improvviso l’individuo estrae da sotto il giubbotto un grosso coltello, si avventa contro l’Agente ferendolo al fianco sinistro e procurandogli una grave lesione al rene. Il malvivente, approfittando del momento di smarrimento, si impossessa della pistola di Uccheddu e puntandogliela contro preme più volte il grilletto, che per fortuna, non essendoci il colpo in canna, scatta a vuoto.

L’Agente, benché ferito e sanguinante, riesce a disarmare il delinquente e, con l’aiuto di due ferrovieri, a trarlo in arresto.


ENCOMIO SOLENNE
Il primo marzo 1988 gli viene conferito, dal Ministero dell’Interno, l’Encomio Solenne, a testimonianza della prova di ammirevole coraggio e valore di cui è stato protagonista.
Successivamente, con Decreto rilasciato dal Capo della Polizia, viene riconosciuto a Giulio Uccheddu lo status di Vittima del Dovere.

CAVALIERE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il 27 dicembre 2005 gli viene conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.