Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
30 SETTEMBRE 2021
Villa Bartolomea: 15esimo anniversario della scomparsa del Sindaco di Villa Bartolomea, Loris Doriano Romano

Giovedì 30 settembre si terrà una cerimonia in occasione del 15esimo anniversario della scomparsa del Sindaco di Villa Bartolomea, Loris Doriano Romano.

Programma:

ore 17.45 – momento commemorativo presso il cimitero di Villa Bartolomea

ore 18 – celebrazione Santa Messa presso la Chiesa parrocchiale di Villa Bartolomea

ore 18.45 – presso il centro polifunzionale verrà ricordato il Sindaco Loris Doriano Romano

Loris Doriano Romano, nato il 28 settembre 1956, è stato Sindaco di Villa Bartolomea - piccolo comune nella provincia di Verona - da giugno del 2004 fino a settembre del 2006.
Fino al 30 settembre del 2006, quando un dipendente comunale, accolto in Municipio dal Sindaco Romano - durante l’orario di ricevimento del pubblico - ha deciso di interrompere la sua vita, il suo amore per la famiglia (la moglie Cinzia, le figlie Valentina e Silvia) e la dedizione per i suoi cittadini. Bruno Saccoman, lavora presso l’amministrazione del Comune di Villa Bartolomea come autista dello scuolabus; i genitori degli studenti lamentano un comportamento burbero e suscettibile. Il Sindaco Romano decide di affidargli un’altra mansione, all’interno della casa di riposo Maria Gasparini, con uno stipendio pressoché immutato. Il Sindaco convoca Saccoman presso il suo ufficio ed egli si reca in municipio con un’arma P38 – l’autorizzazione per l’acquisto di armi è stata ottenuta grazie alla passione per la caccia. Tre colpi di pistola: due diretti a Loris Romano e uno a se stesso. Tre spari irrazionali, insensati e allo stesso tempo permanenti, indelebili per la famiglia Romano. La comunità di Villa Bartolomea ha dedicato alla sua memoria il nuovo Centro Polifunzionale e il nuovo Ponte sul fiume Adige. Anche l’Associazione Vittime del Dovere desidera rendere onore a un uomo che, nel suo piccolo, ha servito con eccellente senso del dovere, rispetto e umanità lo Stato Italiano. Cinzia Franceschetti, moglie di Loris Doriano Romano, ha gentilmente consegnato all’Associazione "Pensieri nel vento". Poesie in libertà, un insieme di poesie scritte da Loris in giovane età, raccolte e pubblicate da lei stessa. Con sincera e sentita partecipazione, l’Associazione Vittime del Dovere pubblica di seguito alcune di queste poesie, espressione e memoria di un uomo “pieno di vita, che dispensava gioia” come lo ricorda sua moglie Cinzia.

Vai alla biografia

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.