Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
29 AGOSTO 2011
Laconi (OR), Commemorazione del 26° Anniversario dei caduti di Lupo 92, velivolo G222 dell'Aeronautica Militare

Oggi si terrà la Commemorazione dell'equipaggio di Lupo 92, velivolo G222 dell'Aeronautica Militare, caduto in Sardegna presso la località Laconi, in Provincia di Oristano. Alla Cerimonia saranno presenti i parenti dei quattro aviatori caduti, una rappresentanza del 98° Gruppo Volo, il Presidente della Regione Sardegna, il Presidente della Provincia di Oristano, il Sindaco di Laconi, autorità religiose e cittadinanza del luogo.

Il 29 agosto 1985 il G222 denominato Lupo 92 era impegnato in una missione antincendio nel territorio di Laconi; dopo aver sganciato il liquido ritardante antincendio sul grande incendio divampato in zona "SU LAU" (colline di Laconi), intrapreso la via di fuga a bassa quota nel fumo dell'incendio, il velivolo impattava con la coda sulla collina sovrastante l'incendio. Nell'impatto perdevano la vita i quattro membri di equipaggio:

Magg. Pil. Fabrizio Tarasconi M.O.M.C.

Ten. Pil. Paolo Capodacqua M.O.M.C.

M.llo Sc. DCL Lido Luzzi M.O.M.C. M.llo 1^cl

TEV Rosario Ferrante M.O.M.C.

Alla Memoria dei quattro Militari è stata concessa la Medaglia d'Oro al Merito Civile.

laconi.png

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.