Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
05 APRILE 2019
Caserta (CE) - Presentazione del libro “La sedia vuota – Storie di vittime innocenti della criminalità” di Raffaele Sardo

Venerdì 5 Aprile, alle ore 17, presso il Teatro comunale della città di Caserta, in Via Giuseppe Mazzini 71, si terrà la presentazione del libro “La sedia vuota – Storie di vittime innocenti della criminalità”, di Raffaele Sardo.

Il volume contiene le storie di 15 vittime innocenti della camorra, del terrorismo, del dovere. Poliziotti, carabinieri, imprenditori e semplici cittadini morti ingiustamente prendono di nuovo vita nei racconti che ne fanno i familiari. Straordinarie pagine di resistenza civile, dove i protagonisti sono per lo più persone normali, uccise solo per aver fatto il proprio dovere. A interrogare le nostre coscienze sono le parole di chi è rimasto, ma soprattutto i silenzi che ci arrivano da quelle sedie rimaste per sempre vuote attorno al tavolo della cucina e da quei letti dove nessuno più rimbocca le coperte. La compostezza e la dignità dei familiari delle vittime innocenti sono i valori fondanti per una nuova cultura dell'antimafia sociale culturale, dove i fatti di mafie e del terrorismo sono narrati a partire dalle storie delle vittime innocenti. Prefazione di Franco Roberti. Postfazione di Don Tonino Palmese.

Tra le storie delle vittime innocenti c’è quella del Maresciallo Maggiore dei Carabinieri Luigi Ciaburro già comandante della stazione dei Carabinieri di Villa Literno (CE), vittima del dovere. Il Maresciallo Maggiore Ciaburro, fu chiamato alle armi in qualità di carabiniere all’inizio della Seconda Guerra mondiale e inviato presso la scuola Carabinieri di Roma per la frequenza del relativo corso. Deceduto nell’adempimento del proprio dovere il 9/9/1975 a Villa Literno (CE). All’epoca dell’evento Luigi lasciò la moglie Izzo Caterina di trentanove anni e quattro figli: Annagloria anni quattordici, Olimpia anni dodici, Giuseppe anni sette, Giancarlo anni quattro.

ONORIFICENZE
Medaglia Commemorativa 2° Conflitto Mondiale 40/43
Medaglia Commemorativa 2° Conflitto Mondiale 43/45
Croce al merito di guerra
Medaglia di bronzo di lungo comando
Medaglia di argento di lungo comando
Croce d’oro per anzianità di servizio

Dialogheranno con l’autore:

  • M. Raffaele Nogaro - Vescovo emerito Caserta
  • Rosaria Capacchione - giornalista e scrittrice
  • Giuseppe Ciaburro – orfano del MM CC Luigi Ciaburro – vittima del dovere e Socio dell’Associazione Vittime del Dovere Onlus
  • Marilena Lucente - docente e scrittrice
Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.