Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
13 GIUGNO 2018
Palermo: 35esimo anniversario dell'omicidio per mano mafiosa del Capitano dell’Arma dei Carabinieri Mario D'Aleo, dell'Appuntato Giuseppe Bommarito e del Carabiniere Pietro Morici

Si è svolto mercoledì 13 giugno 2018, a Palermo, il 35esimo anniversario dell'omicidio per mano mafiosa del Capitano dell’Arma dei Carabinieri Mario D'Aleo, dell'Appuntato Giuseppe Bommarito e del Carabiniere Pietro Morici.

In via Cristofaro Scobar a Palermo, sul luogo dell'eccidio, alla presenza del comandante generale dell'Arma dei Carabinieri generale di Corpo d'armata Giovanni Nistri, del comandante interregionale "Culqualber" Generale di corpo d'armata Luigi Robusto, del comandante della Legione Sicilia generale di Brigata Riccardo Galletta e dei famigliari dei caduti, sono stati resi gli onori ai militari e deposta una corona d'alloro.

Appassionato, determinato, espressione dei più alti valori della Giustizia e della Legalità, il Capitano dei Carabinieri Mario D’Aleo è stato ucciso a 29 anni in un agguato mafioso, il 13 giugno 1983, in via Scobar a Palermo. Insieme a lui furono assassinati anche i carabinieri Giuseppe Bommarito e Pietro Morici.
Descritto come uomo estremamente generoso, solare, amorevole, D’Aleo ha lasciato una profonda impronta nella storia della lotta alla criminalità nel nostro Paese.

Medaglia d’oro al Valor Civile:

«Comandante di Compagnia Carabinieri operante in zona ad alto indice di criminalità organizzata, pur consapevole dei gravi rischi cui si esponeva, con elevato senso del dovere e sprezzo del pericolo svolgeva tenacemente opera intesa a contrastare la sfida sempre più minacciosa delle organizzazioni mafiose. Barbaramente trucidato in un proditorio agguato tesogli con efferata ferocia, sacrificava la sua giovane vita in difesa dello Stato e delle istituzioni.»

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.